ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 marzo 2016, 09:27

Laigueglia, Varigotti e Noli i più bei borghi savonesi sul mare secondo Touring Club Italia

A Varigotti il titolo di miglior porto naturale del Ponente ligure, a Noli quello dalle origini più antiche e illustri e a Laigueglia furono i pescatori di corallo a portare ricchezza all'abitato

Laigueglia, Varigotti e Noli i più bei borghi savonesi sul mare secondo Touring Club Italia

Laigueglia, Varigotti e Noli. Sono questi i tre borghi savonesi più belli sul mare secondo il Touring Club Italiano, che ha creato una lista dei paesi liguri più belli da scoprire in un weekend.  Dieci gioielli da scoprire in Primavera, con le :”case color pastello, passeggiate lungomare, profumi di focaccia e di olive”.

“A Laigueglia, si legge sul sito,  furono i pescatori di corallo a portare ricchezza all'abitato: è merito loro se ancora oggi è possibile ammirare la parrocchiale di S. Matteo, che custodisce altari e tele provenienti da conventi e chiese genovesi di ordini soppressi. Laigueglia è un po' il borgo marinaro per antonomasia: troverete le piazzette sulla spiaggia, la torre sul mare, il molo, la rimessa delle barche dove i pescatori aggiustano le reti... Ma è anche un luogo perfetto per la camminata nordica, sia per principianti sia per esperti: qui è stato creato il Nordic Walking Park, percorso composto da sei itinerari di varia difficoltà. Anche chi va in mountain bike trova pane per i suoi denti”.

A conquistare il titolo di miglior porto naturale del Ponente ligure è Varigotti: “borgo di pescatori, di origine medievale, che si svolge attorno a via del Capo, attraversata da viuzze e conclusa da due piccole piazze. A rendere unico Varigotti sono le case colorate con i tetti piani a terrazzo, affacciate sulla spiaggia dove sono ormeggiati i vecchi gozzi (le tipiche barche da pesca). E poi i portoni, i gerani e le buganvillee, i localini dove prendere l'aperitivo... Dalla vecchia Aurelia divergono due percorsi pedonali: a destra si va al castello, a sinistra alla chiesa di San Lorenzo Vecchio, tra pini d'Aleppo e ulivi, che sorge su uno sperone a strapiombo sul mare”.

Ultimo, ma non ultimo troviamo Noli, dalle origini antiche e illustri:”Il borgo viene già citato da Dante nella Divina Commedia e nel XIII secolo ottiene il titolo di Repubblica Marinara. Pensate: il centro storico arrivò a ospitare ben 72 case-torri all'interno della sua triplice cerchia di mura. Oggi rimangono i resti del castello dei Marchesi del Carretto, con la fortificazione che corre lungo il Monte Ursino, sopravvissuto nella sua forma originale dal 1522; l’antico Palazzo vescovile, oggi albergo, che conserva affreschi, iscrizioni e arredi d’epoca; e la chiesa di San Paragorio, monumento nazionale, uno dei monumenti romanici più belli di Liguria, che conserva il Volto Santo, un espressivo crocifisso ligneo del XII secolo”. 

Inseriti poi nell'elenco, per la Provincia di Imperia, Arma di Taggia, Cervo, per Genova, Boccadasse, Camogli, Sestri Levante per lo spezzino Tellaro e Portovenere.

 

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium