ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 24 maggio 2016, 17:15

Creare sviluppo dalla terra e dalla manualità, Daniela Pongiglione: "A Savona l’istituzione di un Liceo dell’Artigianato e di una facoltà universitaria per Chef"

Il candidato sindaco appoggiato dalle liste civiche “Noi per Savona” e “Savona bella” spiega la sezione del programma dedicata allo sviluppo agricolo e dell'artigianato

Creare sviluppo dalla terra e dalla manualità, Daniela Pongiglione: "A Savona l’istituzione di un Liceo dell’Artigianato e di una facoltà universitaria per Chef"

Rilanciare il settore agricolo – gastronomico e quello dell’artigianato, creando un percorso di formazione opportunità occupazionali. Nel programma di Daniela Pongiglione, candidato sindaco appoggiato dalle liste civiche “Noi per Savona” e “Savona bella” c’è molta attenzione allo sviluppo agricolo, legato alla riqualificazione delle colline savonesi e al lavoro.

“Vorremmo riportare i giovani a dare una nuova attività alle nostre colline – afferma Daniela Pongiglione - Crediamo che la promozione dell'attività agricola legata ai prodotti locali, possa essere una grande fonte di sviluppo. Nel contesto proponiamo una collaborazione con il Campus universitario: in particolare noi proponiamo l’istituzione di una facoltà, un corso di livello per formare chef di alta competenza. Questi potrebbero creare una ricaduta positiva nel territorio utilizzando prodotti locali. Esistono possibilità concrete: attraverso la Banca della Terra è possibile chiedere l’assegnazione di terre da parte di giovani e cooperative e il Comune, da parte sua, potrà dare degli incentivi”.

Altro settore importante è l’artigianato. “A Savona abbiamo una grande tradizione artigiana - spiega il candidato sindaco - C’era stato inoltre un progetto di trasferire le attività artigiane nell’area delle officine, ma non si è concluso niente. L’anno scorso c’è stata una chiusura dell’1,4% di imprese artigiane, secondo noi questo è segno del decadimento anche culturale della città. La tradizione e la competenza dei nostri vecchia artigiani (come vetrai, ricamatori) non deve andare persa. Per rilanciare questo settore proponiamo l’istituzione di un liceo dell’Artigianato, in cui i giovani, frequentando la scuola superiore, possono essere avviati alle tecniche dei nostri artigiani”.

c.s.e.


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium