/ Sanità

Sanità | 15 giugno 2025, 14:48

Sanità digitale, dal 18 giugno il sistema “PS Tracker”, per seguire il decorso in pronto soccorso, sbarca negli ospedali del Savonese

Il servizio sarà attivo al San Paolo di Savona e al Santa Corona di Pietra. Un codice permetterà di conoscere in tempo reale lo stato delle cure dei propri cari ricoverati

Sanità digitale, dal 18 giugno il sistema “PS Tracker”, per seguire il decorso in pronto soccorso, sbarca negli ospedali del Savonese

Dopo una prima fase sperimentale nelle strutture sanitarie genovesi, da mercoledì 18 giugno al San Paolo di Savona e da mercoledì 25 al Santa Corona di Pietra Ligure sarà in funzione il sistema “PS Tracker”, col quale potranno essere forniti all'utenza aggiornamenti in tempo reale sui pazienti in pronto soccorso.

Il sistema innovativo, sviluppato da Liguria Digitale, è stato già testato al Policlinico San Martino e quindi in Asl 4, al Pronto Soccorso dell'ospedale di Lavagna, dove ha ricevuto unanime apprezzamento. Ora arriverà nella nostra provincia e in quella spezzina (da lunedì 16 giugno all’ospedale Sant’Andrea, ndr) garantendo così a un numero sempre crescente di liguri la possibilità di seguire il percorso clinico dei propri cari in modo diretto.

L’utilizzo è semplice: al momento dell'accesso al pronto soccorso il paziente riceve un codice alfanumerico univoco, che può comunicare a familiari o amici. Inserendo il codice nell'app Salute Simplex, o nel sito web pstracker.regione.liguria.it, si ricevono aggiornamenti costanti sulla posizione del paziente all'interno del pronto soccorso, il codice colore di priorità assegnato, le prestazioni mediche in corso e lo stato di trattamento.

Un approccio volto a offrire tranquillità ai familiari permettendo al contempo al personale sanitario di dedicarsi esclusivamente alle cure, riducendo il tempo impiegato a fornire informazioni e disinnescando eventuali momenti di tensione da parte di familiari in attesa di notizie sul proprio caro.

Queste le linee guida che hanno portato alla messa a punto di un “ulteriore passo avanti nel percorso di digitalizzazione della sanità ligure, mettendo concretamente al centro la persona e i suoi bisogni” e al tempo stesso “riducendo l’ansia e l’incertezza che spesso accompagnano l’attesa in pronto soccorso per i familiari di un paziente” attraverso “informazioni trasparenti, aggiornate e puntuali”, spiega l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Nicolò

“È una tecnologia semplice, ma con un impatto umano molto profondo - continua Nicolò - Abbiamo fortemente voluto questa evoluzione digitale perché crediamo in una sanità sempre più accessibile, moderna e orientata alla qualità dell’esperienza dei cittadini. Ricordo anche che in tutti i Pronto Soccorso della Liguria è partito il servizio ‘Chiedi a me’, ragazzi adeguatamente formati che forniscono informazioni ai familiari delle persone ricoverate. Un servizio che si coniuga e integra perfettamente con PS Tracker”.

“Accedere al Pronto Soccorso rappresenta spesso un’esperienza complessa dal punto di vista emotivo, sia per chi necessita di cure, sia per i familiari che attendono notizie con comprensibile apprensione sul percorso assistenziale del proprio caro - sottolinea il direttore generale di Asl 2, Michele Orlando - Per rispondere a questa esigenza concreta anche Asl2, in stretta collaborazione con l’assessorato alla Sanità di Regione Liguria, ha promosso con determinazione l’attivazione del servizio PS Tracker presso i propri Pronto Soccorso. Riteniamo che offrire informazioni puntuali sia un elemento fondamentale per offrire maggiore trasparenza e rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini, operatori sanitari e istituzioni”.

Il direttore generale di Liguria Digitale, Enrico Castanini, ha invece voluto sottolineare l’impegno messo in campo per l’estensione del servizio PS Tracker, ricordando come le numerose richieste arrivate dai territori abbiano spinto a lavorare in tempi rapidissimi. “I numeri e l’apprezzamento da parte di utenti e personale sanitario dimostrano l’efficacia di PS Tracker Ricevere una comunicazione trasparente e immediata, durante quei momenti di grande preoccupazione e stress che seguono il ricovero di un proprio caro in Pronto Soccorso, è un aspetto fondamentale per un approccio umano alla sanità: PS Tracker è un esempio concreto di come la digitalizzazione possa semplificare e migliorare la vita dei cittadini” ha ribadito Castanini, sottolineando come l'obbiettivo sia ora l’estensione del servizio a tutti gli ospedali della Liguria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium