ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 31 maggio 2016, 17:30

Perdita dei fondi per il restauro del Brandale, il presidente Toti in visita alla Campanassa: "Eccellenza da valorizzare"

Toti è stato accompagnato per una visita al complesso monumentale del Brandale e ha chiesto delucidazioni riguardo il mancato finanziamento

Perdita dei fondi per il restauro del Brandale, il presidente Toti in visita alla Campanassa: "Eccellenza da valorizzare"

Il presidente della Regione Liguria in visita alla Campanassa di Savona. Questa mattina il governatore Giovanni Toti è stato accolto dall’associazione “A Campanassa” e dal presidente Carlo Cerva in un incontro istituzionale.

Toti è stato accompagnato per una visita al complesso monumentale del Brandale e ha chiesto delucidazioni riguardo il mancato finanziamento. Infatti il comune di Savona aveva perso i finanziamenti regionali dei fondi Por-Fesr2007-2013 destinati alla ristrutturazione del complesso del Brandale, che erano stati stanziati dalla Regione nel 2009 e previsti in una delibera comunale dell’11 agosto2010.

Infatti l’amministrazione comunale, a causa di un ritardo, aveva perso il finanziamento di 800 mila euro che avrebbe permesso un intervento di restauro all’intero complesso. Il via libera della Soprintendenza era arrivato i primi di ottobre, ma entro la fine di dicembre sarebbe stato impossibile terminare l’intervento fra stesura del progetto esecutivo, bando di gara per l’assegnazione dei lavori e vero e proprio intervento.

“Con gli amici dell'associazione "A Campanassa" di Savona. Un'altra realtà fatta di tradizione, storia ed eccellenza da valorizzare, insieme ad altre, per rilanciare la Liguria partendo dalle nostre radici”, ha affermato il presidente Toti sul profilo Facebook.

Soddisfazione da parte del presidente dell'Associazione A Campanassa, Carlo Cerva: "Toti è stato il primo Presidente della Regione ad aver mai varcato il soglio del più antico monumento cittadino. L’attenzione, la concretezza e l'interesse del Governatore Toti onorano l'Associazione. Il Governatore ha ascoltato il discorso crudo e realistico del Presidente della Campanassa sulla nostra città con propositivo interesse".

Insieme a Toti era presente anche il candidato sindaco del centrodestra Ilaria Caprioglio che ha commentato: "Oggi con Giovanni Toti visita alla Torre del Brandale, uno dei gioielli dell'offerta culturale della nostra città, da tutelare, valorizzare e fare conoscere in Italia e nel mondo. Grazie, Presidente, per la grande attenzione dimostrata nei confronti del nostro territorio".

 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium