ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 05 luglio 2016, 09:09

Capriolo ferito a Savona, muore dopo una lunga agonia. Enpa:"Se non fossimo intervenuti noi, quanto sarebbe durata la sofferenza?"

Capriolo ferito a Savona, muore dopo una lunga agonia. Enpa:"Se non fossimo intervenuti noi, quanto sarebbe durata la sofferenza?"

"Un maschio di capriolo adulto, ancora vivo, con buona parte della testa “mangiata” da larve, mosche e vermi; è quanto hanno visto, poco lontano nel bosco, gli abitanti di via Fontanassa 44, sulle alture di Savona". A raccontare il fatto è l'Enpa di Savona, che prosegue: "L’ungulato si era probabilmente ferito qualche giorno prima ed il caldo di questi giorni ha rapidamente favorito il progredire dell’infezione e dei parassiti".

 "Una serie di telefonate a diversi enti", continua l'associazione, "malgrado descrivessero l’orrore della sofferenza dell’animale, non sono riuscite a smuovere l’inerzia degli interlocutori. A soccorrere il capriolo sono arrivati, come al solito, i volontari della Protezione Animali savonese, già oberati da almeno 15 interventi al giorno per recuperare altri selvatici, come rondoni, gabbiani, tortore, merli, rapaci,  colombi, gazze, che vanno poi curati ed accuditi, dopo il vuoto legislativo creato da una leggina regionale proposta dal consigliere leghista Alessandro Piana, che ha esonerato gli Ambiti territoriali di caccia (in pratica i cacciatori) dal soccorrerli".

"I volontari dell’ENPA hanno fatto intervenire un medico veterinario che ha provveduto a far cessare l’atroce e irreversibile sofferenza dell’animale con una iniezione eutanasica. Ma se non fosse intervenuta l’ENPA, quanto sarebbe inutilmente continuata questa spaventosa agonia, assessore regionale Stefano Mai e presidente della giunta regionale Giovanni Toti?", conclude l'Enpa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium