/ Cronaca

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 25 settembre 2016, 09:40

Sergio Mattarella arriva a Stella in visita alla casa di Pertini

Aggiornamento ore 10.15 In occasione del 120 ̊ anniversario della nascita del Presidente Sandro Pertini, Sergio Mattarella oggi si recherà a Stella e successivamente a Savona

Sergio Mattarella arriva a Stella in visita alla casa di Pertini

 

E' arrivato in perfetto orario il Presidente Sergio Mattarella a Stella .

Dopo la visita e il momento di raccoglimento presso il cimitero di Stella  sulla tomba di Pertini accompagnato dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti il sindaco di Stella Marina Lombardi ed altre autorità civili e militari, il Presidente ha raggiunto la casa di Pertini dove gli sono stati mostrati tutti i ricordi e i cimeli del Presidente più amato della storia della Repubblica italiana.

Afferma il Presidente Toti "Abbiamo restaurato la casa natale di Pertini perchè riteniamo non solo che sia un atto dovuto ed importante a Stella e in Liguria, ma per l'Italia intera essendo stato il Presidente Pertini un uomo dai grandi meriti e che ha portato molto al nostro paese"

"Pertini aveva un linguaggio particolare che ha riavvicinato le istituzioni alla gente normale. Direi che oggi è una buona giornata per tutti e spero che il recupero della sua memoria sia importante.- conclude Toti - Oggi c'è bisogno di lavorare tutti per battere il muro che si creato tra le istituzioni e la gente che oggi è sfiduciata. Le istituzioni devono entrare nella vita delle persone come ha cercato di fare del resto Pertini che non ha mai avuto paura di abbattere muri e di mettersi alla portata delle persone "

Ieri sera il Presidente è arrivato a Savona dove ha pernottato al Mare Hotel in attesa di affrontare la giornata di oggi che lo vedrà, oltre alla visita a Stella al cimitero e a casa di Pertini, protagonista poi a Savona dove si terrà la cerimonia commemorativa del Presidente più amato della storia della Repubblica Italiana.

Imponente lo spiegamento di Forze dell'Ordine schierate per fare in modo che la visita possa effettuarsi in sicurezza.

Nei giorni scorsi diversi sono stati i sopralluoghi di squadre cinofile e agenti di Polizia lungo tutto il percorso che il Presidente farà nella sua giornata savonese.

Ultimi sopralluoghi anche questa mattina con la visita delle squadre cinofile al cimitero di Stella.

Ricapitoliamo il programma previsto per la giornata di oggi:

- alle ore 10.15 visita al cimitero di Stella, deposizione del cuscino presidenziale e visita alla casa natale del Presidente Pertini.

- alle ore 11.30 la visita di Mattarella proseguirà a Savona presso il Palazzo della Sibilla nella fortezza del Priamar per la cerimonia commemorativa.

Per le celebrazioni a Stella, la strada provinciale Sp 334 per Sassello resterà chiusa al traffico a partire dalle ore 9:30 fino al termine della visita del Presidente. Di seguito Mattarella si dirigerà verso il casello autostradale di Albisola per tornare a Savona dove è atteso alla fortezza del Priamar per il secondo evento commemorativo. Invece il tratto di Aurelia tra Albisola e Savona non subirà ripercussioni al traffico.

L'accesso per la cittadinanza sarà consentito in Piazza della Cittadella nella Fortezza del Priamàr in occasione dell'arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, previsto alle ore 11.30, esclusivamente utilizzando l'ingresso alla Fortezza da via Trento e Trieste (lato mare) entro le ore 11.00. Le persone con disabilità e con difficoltà motorie potranno accedere, su richiesta, attraverso l'ingresso ascensori posto sul lato Corso Mazzini, alla presenza di operatori coadiuvati dalle Forze dell'Ordine.

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium