ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 11 ottobre 2016, 16:30

Albisole: serata a tu per tu con Giorgio Moiso

Sabato 15 ottobre 2016 alle ore 21 presso le storiche mura delle Ceramiche San Giorgio

Albisole: serata a tu per tu con Giorgio Moiso

L’incontro culturale - che da anni è organizzato dall’Associazione Arte DOC ed è diventato un appuntamento per molti appassionati dell’arte ceramica - è quest’anno interamente dedicato a Giorgio Moiso. La serata, patrocinata dal Comune di Albisola Superiore e dal Comune di Albissola Marina, si terrà sabato 15 ottobre 2016 alle ore 21 presso le storiche mura delle Ceramiche San Giorgio alla presenza del critico Luciano Caprile che avrà il compito di illustrare il percorso artistico di Moiso e dell’artista che sarà presente alla serata. In un escalation di botta e risposta tra le parti in gioco, si potrà assistere ad una piacevole chiacchierata sull’arte, sulla cultura, sull’importanza che Albisola ha rivestito negli anni Sessanta e sul vivace rapporto che Moiso intrattiene con Giovanni Poggi e con i collaboratori della storica fornace.

Simona Poggi – organizzatrice della manifestazione – così ha detto: “Parlare di Giorgio Moiso è entusiasmante perché ci consentirà di abbracciare diversi campi: dall’arte, protagonista indiscussa della sua vita, ai suoi rapporti di amicizia con importanti protagonisti del Novecento, alla musica che lo ha appassionato fin da giovane tanto da diventare un abile jazzista. Dagli anni Novanta Moiso frequenta le Ceramiche San Giorgio dove con gesto immediato e rapido dà vita alla sua produzione pittorica nella quale l’utilizzo del colore astraente diventa l’elemento ordinatore del suo universo immaginifico”.

Il critico Luciano Caprile a proposito di Moiso così ha scritto: “Il primo elemento che colpisce chiunque si accosti con lo sguardo e col tatto a queste opere di Moiso è lo spessore dei colori, è una abbondanza di materia che pare eruttata dalla tela stessa. E’ materia per produrre materia, è la terra che genera emozioni e drammi…”.

Al riguardo l’artista così si è espresso: “cara fabbrica dei sogni…sono pronto a sognare ancora e ti dico grazie”.

E poi ci sarà Giovanni Poggi - patron della San Giorgio – che racconterà momenti di vita vissuti in fabbrica insieme a Moiso. Il tutto coordinato da Simona Poggi.   

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium