ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 17 ottobre 2016, 10:16

Area di crisi complessa, ma speranze per il furuto: i settori sui quali "puntare" con Guglielmelli

Il Presidente dell'Unione Industriali: “I settori dove vi è la più alta richiesta di personale è l’industria meccanica, chimica e manifatturiera. Ci sono infatti ottime aziende che lavorano il vetro in Valbormida storicamente votata all’industria”

Area di crisi complessa, ma speranze per il furuto: i settori sui quali "puntare" con Guglielmelli

La situazione industriale ed il mercato del lavoro vive ancora uno stato di crisi in Provincia di Savona che, recentemente è stata dichiarata una zona in stato di crisi complessa.

Diverse le realtà industriali in difficoltà, da Tirreno Power alla Piaggio, da Bombardier a decine di piccole imprese che hanno subito le forti ripercussioni della crisi e sono state costrette a dichiarare fallimento o chiudere i battenti.

A delineare un quadro Elio Guglielmelli Presidente dell’Unione Industriali di Savona che pur confermando che la provincia si trova ancora in pieno stato di crisi vuole mantenere uno sguardo positivo e di speranza per il futuro.

“Con la dichiarazione dello stato di crisi le aziende potranno beneficiare di ammortizzatori sociali per i dipendenti e possibilità di fare nuovi investimenti sul territorio sia per le aziende già presenti ed in crisi, sia per le nuove realtà che vorrebbero insediarsi sul territorio” afferma Guglielmelli.

Quali i settori da valorizzare e quali quelli presenti in provincia di Savona lo spiega il presidente UISV “Naturalmente importantissimo è il settore del turismo in Provincia di Savona dove dobbiamo riconfermare il trend di crescita. Non si deve però trascurare l’industria che in Provincia di Savona è industria pesante, ma è industria altamente specializzata che richiede personale altamente qualificato”.

Proprio a tal proposito Regione e Unione Industriale stanno puntando su corsi di formazione in questo settore per il personale richiesto per le aziende.

Conclude Guglielmelli facendo un quadro dei settori “a più alta richiesta” di personale in Provincia di Savona “I settori dove vi è la più alta richiesta di personale è l’industria meccanica, chimica e manifatturiera. Ci sono infatti ottime aziende che lavorano il vetro in Valbormida storicamente votata all’industria”.

Proprio in questi settori, dunque, i giovani possono indirizzarsi e specializzarsi per trovare un impiego.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium