ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 27 ottobre 2016, 14:38

Troppi disagi nella raccolta dei rifiuti a Ceriale

Il consigliere Giordano denuncia alcune problematiche nel subappalto tra Aimeri e Energetica Ambiente

Troppi disagi nella raccolta dei rifiuti a Ceriale

La trasformazione della raccolta differenziata, varata in numerosi comuni con l’obiettivo di far salire le percentuali di riciclaggio dei rifiuti, sta causando non pochi scombussolamenti in tutta la provincia. Il meccanismo fa fatica a ingranare, e i disagi si moltiplicano.

Ovviamente anche Ceriale non è esente da numerose problematiche legate al lavoro di nettezza urbana, come denuncia il consigliere Luigi Giordano, della Lista Civica “Voi”: “Fino ad oggi a Ceriale, non si è riusciti ad organizzare in modo intelligente la raccolta dei rifiuti, ricorrendo spesso a soluzioni che nascondono il problema. È di qualche mese fa la notizia Che la ditta Aimeri comunicava all’ufficio Ambiente di aver stipulato un contratto di affitto di azienda con la società Energetica Ambiente, che sarebbe entrata a tutti gli effetti nei contratti stipulati dalla locatrice Aimeri dal 20 giugno 2016”.

Prosegue Giordano: “Mi domando come fa questa nuova società ad operare senza aver adempiuto ad alcune prescrizioni richieste dalle normative vigenti, tra cui ad esempio la fideiussione prestata a garanzia dell’offerta a nome della ditta Aimeri. O con il TFR da anni mai versato agli operai, per non parlare delle condizioni di degrado totale dei mezzi circolanti”.

Si domanda il consigliere: “Qual è il vero motivo della cessione d’azienda? Perché non viene chiarito? Ma soprattutto perché l’amministrazione non avvia la risoluzione del contratto prevista espressamente dalla legge, per subappalto non autorizzato? Perché non si valuta attentamente quali sono i vantaggi dell’ente e dei cittadini? Perché ai dipendenti, che sono quasi degli eroi a salire su mezzi fatiscenti, non è data alcuna garanzia prevista dal contratto sindacale?”

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium