ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 novembre 2016, 09:00

Treni, sciopero del 25 novembre. I pendolari: "In ginocchio la mobilità da e verso il Ponente Ligure"

"E inaccettabile subire uno sciopero durante un’interruzione, per altro programmata da mesi, che già mette a dura prova le persone, allungando i tempi di trasferimento di circa un’ora al giorno"

Treni, sciopero del 25 novembre. I pendolari: "In ginocchio la mobilità da e verso il Ponente Ligure"

 

"Per la giornata di venerdì 25 novembre alcuni sindacati FS hanno proclamato uno sciopero che, se attuato, metterebbe ulteriormente in ginocchio la mobilità da e verso il Ponente Ligure. Infatti a nulla servirebbe il sistema programmato di bus sostitutivi, se ad Albenga i treni resteranno fermi o non ci saranno proprio" commenta Comitato Utenti Trenitalia - Assoutenti. 

"Centinaia di persone si devono poter recare al proprio posto di lavoro o di studio (moltissimi sono gli studenti minorenni) ed è inaccettabile subire uno sciopero durante un’interruzione, per altro programmata da mesi, che già mette a dura prova le persone, allungando i tempi di trasferimento di circa un’ora al giorno".

"Non vogliamo assolutamente entrare nel merito del diritto allo sciopero e tanto meno delle ragioni che lo hanno determinato. Non sta a noi fare valutazioni nel merito, ma chiediamo con forza che questo sia differito ad altra data, successiva al 12 dicembre".

"Attraverso la rete dei Comitati Utenti e Pendolari, Federati Assoutenti, chiediamo un intervento dell’Autorità di garanzia per gli scioperi, che da quando fu istituita con la legge 146 del 1990, è chiamata al delicato compito di contemperare due importanti diritti costituzionali: il diritto di sciopero ed il diritto dei cittadini utenti ad usufruire dei servizi pubblici essenziali".

"Ci attiveremo anche con S.E. il Prefetto di Imperia e quello di Savona, perché sia garantito ai cittadini del ponente il diritto di muoversi con mezzi pubblici, che essi già pagano attraverso la tassazione diretta e indiretta e acquistando – come nel caso dei pendolari -  abbonamenti mensili o annuali, che vengono prepagati prima del loro utilizzo" conclude il Comitato Utenti Trenitalia - Assoutenti. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium