ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Al Direttore

Al Direttore | 24 novembre 2016, 08:00

Puc di Albenga, lettera aperta del "Comitato Territoriale" per la salvaguardia del territorio

"Chiediamo all'amministrazione di rivedere le stime di crescita, azzerare il consumo di suolo fertile e attuare politiche serie per il recupero dell'esistente"

Puc di Albenga, lettera aperta del "Comitato Territoriale" per la salvaguardia del territorio

 

"Il Puc di Albenga nasce nel 2007, commissionato della giunta di centrosinistra guidata dal sindaco Antonello Tabbò alla coop. Caire di Reggio Emilia, subisce sostanziali modifiche a cura della giunta di centrodestra capitanata dal sindaco Rosalia Guarnieri per approdare in consiglio comunale per l'adozione a cura del sindaco Giorgio Cangiano a capo di una maggioranza di centro sinistra" commenta in una lettera aperta ai cittadini albenganesi il "Comitato Territoriale" per la salvaguardia del territorio la tutela della popolazione e delle attività produttive. 

"Un progetto, che nel 2007 risente ancora dell'espansione urbanistica degli anni precedenti, mantiene un profilo di crescita edilizia dovuta anche alla crescita demografica della città. Con la revisione a cura del sindaco Guarnieri, nonostante la crisi economica, i numerosi cantieri avviati e mai terminati, le numerose costruzioni sia residenziali che artigiano-commerciali invendute, la brusca frenata della crescita demografica mai avvenuta dal dopoguerra ad oggi, si progettò uno strumento ancora più aggressivo e di sviluppo edilizio senza tener conto di cosa è la piana di Albenga, della sua vocazione agricola che vanta produzioni riconosciute sui mercati internazionali".

"Un progetto che, non solo andava a erodere decine di ettari occupati da aziende agricole produttive, risorsa economica e di lavoro, ma che azzerava la recezione turistica delle aree di Vadino dedicata ai campeggi, importante risposta al turismo all'aria aperta nonchè fonte di lavoro. Con l'avvento della giunta Cangiano, eletta al primo turno grazie anche ad una campagna elettorale basata sulla condivisione e concertazione con la città delle grandi scelte che riguardano tutti i cittadini, lo scorso 25 ottobre il consiglio comunale adottava in fretta e furia, ma sopratutto senza confronto alcuno, un Puc che a grandi linee rispecchiava quanto già precedentemente presentato".

Continua: "Oggi ci troviamo ad affrontare una sfida contro uno strumento inadeguato, fuori tempo e fuori luogo. Cosa possiamo fare noi albenganesi? Il 6 settembre presso la sala de L'ortofrutticola si terrà un 'assemblea organizzata dall'amministrazione comunale aperta a tutti i cittadini a cui dobbiamo partecipare attivamente ponendo domande, rimostranze e chiedendo chiarimenti".

"Il 2 ottobre termine ultimo per effettuare le osservazioni al piano. Cosa chiediamo? Che l'amministrazione con coraggio e onestà riveda le stime di crescita, azzeri il consumo di suolo fertile e che attui politiche serie per il recupero dell'esistente ai fini energetico, strutturale e paesaggistico per il bene della comunità, dell'ambiente e delle imprese che operano sulla piana. Certo di una tuo attivo impegno a sostegno della "nostra resistenza assoluta in direzione ostinata e contraria" conclude il Comitato Territoriale.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium