/ Albenganese

Albenganese | 01 gennaio 2017, 10:00

"Stop Tecnico" ai musei di Albenga in attesa dei chiarimenti con la Soprintendenza

Carlo Basso di Palazzo Oddo "Si tratta di un passaggio obbligato e necessario"

"Stop Tecnico" ai musei di Albenga in attesa dei chiarimenti con la Soprintendenza

"Stop tecnico" per il museo navale ed il museo civico di Albenga. Il nuovo bando di gara per la gestione della biglietteria e del reparto visite ha comportato la cessazione (almeno momentane) del rapporto  intercorrente  tra la Fondazione Oddi e l’Istituto di Studi liguri a far data dal 31/12/2016.Tale fattore ha comportato alcune osservazioni formulate dall’Istituto di Studi liguri presso la Soprintendenza che hanno generato  richieste di chiarimenti inviate da questa ultima a Palazzo Oddo.

Questi fattori hanno reso necessaria una sospensione momentanea  del servizio museale che potrà riprendere solo dopo aver adempiuto al confronto con la stessa Soprintendenza. Inoltre sarà necessario redigere, sempre  in collaborazione con la Soprintendenza, un dettagliato e puntuale inventario dei reperti contenuti nel Museo navale e civico.

Afferma Carlo Basso di Palazzo Oddo "Si tratta di un passaggio obbligato e necessario. Abbiamo voluto mettere mano a Palazzo Oddo cercando in primo luogo di sanarne i conti, cosa che siamo riusciti a fare, per poi cercare di portare avanti un processo di valorizzazione e sviluppo che Albenga si merita. Il bando per la gestione della biglietteria e del reparto visite serve proprio per questo è andremo avanti su questa strada".

Al fine di chiarire gli argomenti sia l'Amministrazione comunale sia la Fondazione Oddi hanno richiesto ed ottenuto un incontro urgente con il Soprintendente che si terrà a Genova in data 13 gennaio 2017.

"Questo passaggio, seppur complesso, rappresenta una evoluzione importante al fine di addivenire  in piena trasparenza ed in collaborazione con la Soprintendenza, ad una offerta museale adeguata ad una città importante come Albenga. Resteranno comunque aperti al fine di garantire l’ offerta turistica culturale, il fortino cinquecentesco di piazza Europa, la mostra “magiche trasparenze” ed il sito di San Calocero per il quale saranno organizzate visite straordinarie" afferma Basso.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium