ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 gennaio 2017, 15:30

Tagli e aumenti sugli asili, verso la formazione di un comitato di protesta: le mamme savonesi valutano il ricorso al TAR

Questa la decisione intrapresa da un gruppo di genitori che sabato si sono incontrati presso la Libreria Ubik per discutere dell’aumento delle tariffe e del tema del pasto da casa.

Tagli e aumenti sugli asili, verso la formazione di un comitato di protesta: le mamme savonesi valutano il ricorso al TAR

Le mamme in protesta stanno valutando la formazione di un Comitato contro i tagli del Comune a mense e asili. Questa la decisione intrapresa da un gruppo di genitori che sabato si sono incontrati presso la Libreria Ubik di Savona per discutere dell’aumento delle tariffe e del tema del pasto da casa. Sono una cinquantina i genitori che stanno intraprendendo azioni di lotta e in particolare, a breve, ci sarà un nuovo incontro che avrà l'obiettivo di valutare, insieme ad alcuni legali, come procedere per avviare una procedura di ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

"E' nostra intenzione creare un comitato per poter dialogare ufficialmente ed unitamente con le Istituzioni, e con in primis il Comune, per poter contrattare un piano di tagli ai servizi ed aumenti ragionati ed attuabili, visto che comunque sono necessari per risanare il bilancio - affermano dal gruppo dei genitori - Il dialogo con le istituzioni si estenderebbe anche ai servizi estivi, campi solari, centri socio-educativi e libri scolastici, elementi che riteniamo indispensabili".

Ha fatto particolarmente discutere gli aumenti delle tariffe e la circolare firmata dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Savona, Cristina Bellingeri sul consumo dei pasti portati da casa a scuola: il documento infatti prevede che i presidi possono accogliere la richiesta da parte dei genitori di far portare ai figli il pasto da casa solo per chi segue il “tempo modulo” (con uno o due rientri alla settimana), invece resta vietato per i bambini del tempo pieno che devono usufruire del servizio mensa. 

Questa differenza di trattamento tra il tempo modulo e il tempo pieno però non è piaciuta alle mamme che hanno contestato l’aumento del servizio mensa (tempo pieno) che porterebbe le famiglie a spendere circa 30 euro a settimana per bambino. Per i genitori dei bambini iscritti a tempo pieno, usufruire "per forza" del servizio mensa, è “una costrizione” e in particolare una “condizione imposta dall’amministrazione che non tutela le famiglie già in difficoltà economica”. 

La bagarre era scoppiata nel corso del consiglio comunale del 22 dicembre, durante il quale le due mozioni presentate dal Movimento 5 Stelle e dal Partito Democratico sulla questione dell’aumento delle tariffe degli asili nido e delle mense erano state bocciate. In compenso, le mamme avevano ottenuto un posticipo per gli aumenti: l’assessore al Bilancio, Silvano Montaldo aveva proposto di rinviare gli aumenti delle tariffe degli asili, non dal primo gennaio, ma a partire da settembre, e di applicare la riduzione del 25% per la mensa scolastica dal secondo figlio in poi.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium