ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 21 febbraio 2017, 15:30

Un incontro in Regione dedicato alle problematiche delle persone con disabilità

L'incontro si ispira all'articolo 19 della convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità che riconosce "il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone, per favorirne l'integrazione e la partecipazione"

Un incontro in Regione dedicato alle problematiche delle persone con disabilità

Annuncia il FISH Liguria (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), in collaborazione con la Consulta Regionale dell'Handicap: "Finalmente un progetto che mette al centro la persona con disabilità e la sua famiglia".

L'evento in questione si chiama "Incontro sulla vita indipendente" e si svolgerà il 23 febbraio presso la sede della Regione.

Dichiarano i portavoce del FISH: "Invitiamo le persone interessate a partecipare perché se vogliamo raggiungere una efficace autodeterminazione è fondamentale conoscere, quindi chiedere, quindi capire. Se vieni potrai incontrare: la tua associazione; le persone che hanno già attivato questo progetto; un rappresentante della Regione Liguria; un medico dell'Asl; un assistente sociale del distretto".

L'incontro si ispira all'articolo 19 della convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità "Vita indipendente e inclusione nella società", che riconosce "il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone, per favorirne l'integrazione e la partecipazione. Le persone con disabilità devono poter scegliere, su base di eguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza, dove e con chi vivere; devono avere accesso a una serie di servizi a domicilio o residenziali e ad altri servizi di sostegno, compresa l'assistenza personale necessaria per consentire loro di vivere nella società e di inserirvisi impedendo l'isolamento e la segregazione".

Già nella legge 104 del 1992 si diceva che la Regione è chiamata "... a disciplinare, allo scopo di garantire il diritto a una vita indipendente alle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell'autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita, non superabili mediante ausili tecnici, le modalità di realizzazione di programmi di aiuto alla persona, gestiti in forma indiretta, anche mediante piani personalizzati per i soggetti che ne facciano richiesta, con verifica alle prestazioni erogate e alla loro efficacia".

Il programma della giornata prevede:

Dalle 9 alle 9:30, registrazione partecipanti

alle 9:30: saluti di Antonio Cucco, presidente FISH Liguria e di Claudio Puppo, segreteria regionale della Consulta.

Alle 10, a cura della Regione Liguria: Sperimentazioni del Ministero su progetti di vita indipendente 

Alle 12 inizierà la discussione pubblica.

Dalle 14 alle 16: "Serve aiuto?". La Federazione metterà a disposizione degli interessati alcuni esperti e consulenti alla pari per incontri personalizzati durante i quali sarà possibile ricevere consigli pratici e sciogliere i più comuni dubbi in materia.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium