ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 febbraio 2017, 14:30

Savona "capitale" del Musical: Nati da un Sogno e Off Dance trionfano al concorso nazionale di Firenze

Primo posto per gli adolescenti con We Will Rock You, terzo per i piccoli con Pinocchio, secondo posto nei duetti

Savona "capitale" del Musical: Nati da un Sogno e Off Dance trionfano al concorso nazionale di Firenze

Primo posto nella categoria Junior (dai 16 ai 19 anni), terzo posto in quella Allievi (dai 12 ai 15 anni), secondo in quella Duetti. Un en plein centrato venerdì da quasi 50 bambini e ragazzi di Savona a "Musical - Il Concorso", competizione organizzata da Professione Musical nell'ambito della manifestazione Danzainfiera.

A trionfare due scuole savonesi, che hanno deciso di partecipare insieme: la Scuola di Musical e Teatro dei "Nati da un Sogno", diretta da Roberta Bonino, e la scuola di danza "Off Dance" di Elisa Guzzo. Il loro allestimento sulle note del musical "We Will Rock You", interamente cantato dal vivo in italiano ed in inglese dagli allievi adolescenti, ha conquistato pubblico e giurati, conquistandosi una standing ovation e l'ambito primo posto nella categoria Junior. Ad ideare il medley Giorgio Camandona, performer professionista di successo ed attuale interprete di Peter Pan.

Gloria anche per i più piccini, con il gruppo di allievi dagli 8 ai 14 anni che si è classificato terzo esibendosi (sempre cantando totalmente dal vivo) sulle note di "Sballo", coreografia di punta del celebre "Pinocchio - il Grande Musical" scritto dai Pooh. Nella sezione duetti, invece, a finire sul podio sono stati Jessica Battiston e Alessandro Pontenani: la loro "Crazier Than You" tratta dal musical della Famiglia Addams si è classificata seconda. Entrambi hanno inoltre vinto una borsa di studio da 2000 euro, la prima per l'Accademia Internazionale di Roma ed il secondo per quella di Professione Musical a Parma.

Un successo, quello delle due scuole savonesi, reso ancora più importante da due fattori. Il primo è che a competere erano in totale 77 esibizioni, messe in scena dalle maggiori scuole italiane di musical. Il secondo è che la vittoria di venerdì è solo l'ultima di una serie: la sinergia tra le due realtà va avanti ormai da tempo, ed il loro gruppo è sempre salito sul podio in tutti i concorsi a cui ha partecipato. Dopo la vittoria di due anni fa portata a casa dai Nati da un Sogno sempre a Firenze (in quel caso insieme all'alassina Riviera Musical), il sodalizio con Off Dance ha portato nel 2015 ad un secondo posto al Musical Day di Milano, e nel 2016 ad un terzo posto a Firenze e due secondi posti di nuovo a Milano.

I due maggior concorsi nazionali di musical, insomma, da tre anni "parlano savonese": "Una costanza di risultati che ben poche scuole di Musical hanno avuto negli ultimi anni in Italia, e che ci riempie di orgoglio - è il commento di Roberta Bonino, Elisa Guzzo e Debora Tamagnini (vocal coach del gruppo) - innanzitutto perché continuare a vincere è più difficile di vincere, e dimostra una qualità di fondo indipendente dal singolo exploit o dalla esibizione 'fortunata'. Ma soprattutto ci rende felici perchè permette ai nostri ragazzi di avere più opportunità: i risultati della scuola ci hanno messo 'nel mirino' delle più prestigiose accademie, e questo per loro può rappresentare un trampolino di lancio decisivo verso il sogno di fare musical da professionisti. Jessica e Alessandro ne sono l'esempio, ma come loro anche altri ragazzi della nostra scuola: hanno tutte le carte in regola per farcela, e noi ci impegneremo ogni giorno per aiutarli".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium