ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Savona

Savona | 09 maggio 2017, 11:00

Il 27 maggio al Teatro Chiabrera di Savona tanta buona musica e solidarietà

Concerto della Babilonia Ethnic Band & Friends, organizzato dall'associazione Cresc.i. per aiutare il reparto di pediatria e neonatologia dell'ospedale savonese

Il 27 maggio al Teatro Chiabrera di Savona tanta buona musica e solidarietà

Si terrà sabato 27 maggio, presso il Teatro Chiabrera di Savona, lo spettacolo benefico della Babilonia Ethnic Band & Friends, che prevede un’esibizione artistico musicale con il coinvolgimento di un ricco parterre di musicisti e che intende coinvolgere, divertire e sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità cittadine ai temi dell’infanzia e dei bisogni legati alla malattia in questa delicata fase della vita.

Lo spettacolo fa parte delle manifestazioni della XI Edizione della Settimana dell’Infanzia, una settimana di eventi dedicati ai bambini e alle loro famiglie. L'Associazione Cresc.i (crescere insieme), che organizza l’evento, è riconosciuta sull’intero territorio savonese come riferimento fondamentale per il sostegno materiale e psicologico in campo pediatrico alle famiglie ed ai piccoli pazienti del Reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Savona.

Nata nel 1995 da genitori di bambini affetti da problemi di statura e da malattie endocrine, l’Associazione opera da allora senza sosta, promuovendo incontri tra ragazzi, genitori e personale medico, incentivando e sensibilizzando la ricerca scientifica di settore per la realizzazione di nuovi metodi di diagnosi e terapia.

Ci racconta il medico Amnon Cohen: “L’evento fa parte della Settimana dell’Infanzia, che facciamo tutti gli anni a maggio. Abbiniamo appuntamenti in piazza dedicati ai bambini, forum di informazione sanitaria alla popolazione e, allo stesso tempo, incontri culturali e incentivazione all’attività sportiva, importante per il benessere fin dalla più tenera età. La settimana si chiuderà proprio con lo spettacolo di sabato 27”.

Prosegue Cohen: “La band si chiama Progetto Babilonia: facciamo due spettacoli all’anno, in questa settimana dell’infanzia e a Natale. Lo facciamo già da poco meno di una decina d’anni non solo per raccogliere fondi ma soprattutto per diffondere la cultura pediatrica. Sono tanti gli artisti di fama che hanno già voluto collaborare con noi a titolo gratuito per esprimere solidarietà: l’anno scorso Eugenio Finardi, più volte Irene Fornaciari, ma anche Shel Shapiro, Mariella Nava, Vittorio De Scalzi dei New Trolls e molti altri artisti di livello nazionale. Il tema di quest’anno saranno le colonne sonore. Saremo 12 musicisti sul palco: Carlo Mantero (tastiere e presidente Cresc.i), Sergio Pagnacco (basso), Lorenzo Ottonello (batterista di Dolcenera e New Trolls), Amnon Cohen (chitarra), Alessio Briano (tastiere), Artan Selishta (chitarra), con le voci di Serena Sforzi, Silvia Ferri, Laura Quaglia e Maria Grazia Scarzella, Roberto Tiranti (già collaboratore di New Trolls e numerosi altri artisti nazionali e internazionali) e Paolo Bertonazzi. Saranno coinvolti anche i nostri quattro clown (Laura Quaglia, Elio Berti, Daniela Liaci e Fabrizio Santoro) e il coro di voci bianche “DNA Musica”. Ci auguriamo di raccogliere abbastanza fondi per mantenere operative tutte le nostre attività. Ringraziamo Noberasco, sponsor della serata, che ci aiuta a sostenere i costi dell’organizzazione”.

Con l’obiettivo primario di portare un sorriso ai bambini ricoverati, da oltre vent’anni l’associazione Cresc.i. si impegna a reperire fondi necessari al mantenimento dei seguenti progetti:

·      Clown terapia con la presenza ogni mattina in corsia di 4 Dottori Clown professionisti

·      Scuola in Ospedale presenza di un’educatrice che quotidianamente, con attività ludico-didattiche, aiuta i piccoli degenti  a mantenere vivi i rapporti con la scuola e la socializzazione con gli altri bambini

·      Progetto Accoglienza per il sostegno economico delle famiglie in difficoltà che debbano recarsi presso la Pediatria di Savona (Centro Nazionale per la diagnosi e cura delle Malattie Rare) per effettuare visite e accertamenti

·      Gruppi di auto mutuo aiuto per genitori di bambini affetti da diabete, per confrontarsi e sostenersi nelle difficoltà legate alla gestione della malattia

·      Psicoterapia di gruppo per adolescenti affetti da diabete con incontri mensili ed apprezzate uscite di gruppo extra ospedaliere

·      Progetto Renzino Astengo per la diffusione a docenti ed alunni delle manovre di primo soccorso

·      Finanziamento di 5 figure professionali aggiuntive in reparto (1 psicologa, 1 medico endocrinologo, 2 neuropsichiatri infantili e 1 collaboratrice per velocizzare i tempi d’attesa e rendere un servizio più efficace agli utenti)

·      Fiabe della Buona notte con la presenza di volontarie che si recano in Reparto nel pomeriggio per intrattenere i bambini con letture di fiabe e racconti.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium