/ Eventi

Eventi | 17 maggio 2017, 11:44

Loano: in biblioteca “Prepara il tuo Esame in 3 Mosse”

Venerdì 19 maggio a Loano, nella Biblioteca Civica, si svolgerà l’iniziativa “Prepara il tuo Esame in 3 Mosse”, organizzata da Free Nauta’s con il patrocinio del Comune di Loano, dell’AIF Associazione Italiana Formatori – Sessione Liguria, e in collaborazione con l’Associazione Culturale il Mondo di Grel.

Loano: in biblioteca “Prepara il tuo Esame in 3 Mosse”

Venerdì 19 maggio a Loano, nella Biblioteca Civica, si svolgerà l’iniziativa “Prepara il tuo Esame in 3 Mosse”, organizzata da Free Nauta’s con il patrocinio del Comune di Loano, dell’AIF Associazione Italiana Formatori – Sessione Liguria, e in collaborazione con l’Associazione Culturale il Mondo di Grel.

A condurre l’incontro, rivolto a ragazzi e genitori delle scuole secondarie (di primo e secondo grado) e ai docenti di primarie e secondarie,  sarà Paola Ricca, coach e formatrice AIF.

“La finalità dell’iniziativa – spiega Paola Ricca -  è offrire ai ragazzi strumenti immeditati e semplici idee per migliorare il loro rendimento durante le verifiche e negli esami di fine ciclo, e al tempo stesso fornire indicazioni alle famiglie sulla più efficace modalità di supporto da offrire ai ragazzi.

L’obiettivo è che ogni famiglia viva la preparazione all’esame con serenità e lucidità. Lo scopo è fare in modo che ogni prova di esame metta nella giusta luce il potenziale di ciascun ragazzo. E, dato che gli esami non sono altro che il momento iniziale del fondamentale percorso di cambio di ciclo scolastico, gli strumenti forniti sono stati selezionati perché, se adottati da subito, risultano utili per vivere il cambiamento di ciclo serenamente e con buoni risultati.”

 

L’incontro che i svolgerà dalle ore 17.30 alle 19.30 sarà ad ingresso gratuito ma è richiesta la prenotazione tramite il semplice invio del proprio nominativo all’indirizzo email info@freenautabar.it.

 

Il programma offrirà una serie di strumenti efficaci (quali le mappe mentali e le visualizzazioni  guidate) e di trucchi pratici e ad alta resa pensati per aiutare velocemente i ragazzi che vogliono migliorare l’efficacia del proprio un metodo di studio, e che desiderano dare il meglio nelle verifiche scolastiche e nelle prove di esame di fine ciclo.
Nel corso dell’evento saranno presentati i concetti chiave della competenza trasversale della Metacognizione,  che permette ad ogni ragazzo di migliorare il modo in cui apprende, e di sviluppare una personale attitudine a conoscere, controllare e ottimizzare i propri processi mentali, per il successo nella scuola e nella vita.

Qualsiasi sia il metodo di studio del ragazzo, esso potrà essere immeditatamente potenziato con le 3 semplici mosse che saranno illustrate nell’incontro:

1.     le mappe mentali spontanee, basate sul proprio personale stile di apprendimento

2.     la meditazione, le tecniche di respirazione e le brevi visualizzazioni per la gestione dell’emotività e dell’ansia,

3.     i “trucchi” pratici per migliorare gli esiti delle prove di matematica e nelle prove orali tratti.

Paola Ricca è docente di corsi per insegnanti accreditati MIUR, mediatrice dell’apprendimento e tutor DSA (matematica e mappe mentali), specialista in metacognizione  e metodi di  Apprendimento personalizzati, ideatrice del metodo FreeNauta’s per l’apprendimento positivo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium