ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 13 giugno 2017, 09:30

Il giramondo Janus River di passaggio nel savonese

L'ottantenne globetrotter russo-polacco da 17 anni è in giro per il mondo in bicicletta e il suo viaggio si concluderà nel 2028 a Pechino.

Il giramondo Janus River di passaggio nel savonese

Nel savonese in questi giorni un ospite di passaggio molto particolare, il russo-polacco Janus River, 80 anni, che ha deciso il 31 dicembre del 1999 di mollare la sua vita nel mondo dello spettacolo e iniziare l'avventura da Roma girando il mondo in sella alla sua bicicletta; come obiettivo ha la chiusura del viaggio nel 2028 a Pechino.

Il globetrotter, che parla 20 lingue, dallo scorso venerdì è in giro nella provincia di Savona iniziando da Varazze, proseguendo per Celle, Albisola e infine quest'oggi nel capoluogo: "In Italia sono sotto il patrocinio della Regione Sicilia - dice Janus River - l'assessorato dello sport informa i sindaci che mi ospitano, offrendomi un posto per dormire, due primi, un'insalata mista e un bicchiere di vino. Giro il mondo da 17 anni con 3 euro al giorno e senza dormire in un letto vero".

Prosegue River: "Oggi mi riceverà il Sindaco, tutta la Liguria mi ha accolto benissimo, domenica i giornalisti locali mi hanno persino aiutato a trovare un posto per dormire a Albisola. Celle Ligure, invece, è il più bel paese che ho finora visto qua: ho dormito all'aperto in un posto bellissimo."

"Per Genova passerò ancora altre due volte, dopo il giro del nord d'Italia e di ritorno dal tour nel centro-sud, sarà diciamo la mia casa-base. A Savona ci tornerò volentieri", conclude il simpaticissimo e solare Janus che sembra non dimostrare i suoi 80 anni.

Il suo viaggio nella provincia savonese prosegue oggi a Noli, continuando a Finale, Loano, Alassio e Andora.

Una storia, quella del giramondo Janus, che merita di essere ascoltata anche solo per dieci minuti.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium