ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Finalese

Finalese | 06 ottobre 2017, 11:00

A Spotorno "Liberi tutti", contro il bullismo e il cyberbullismo

Un percorso articolato in sei appuntamenti presso la Sala Congressi Palace

A Spotorno "Liberi tutti", contro il bullismo e il cyberbullismo

Prenderà il via venerdì prossimo a Spotorno, presso il Centro Congressi Palace, "Liberi tutti", progetto di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo che nasce con l’intento di creare uno spazio di informazione, condivisione e confronto con i giovani e i loro genitori, fornendo indicazioni per trattare ed eventualmente affrontare al meglio questo argomento all’interno della famiglia e dando anche spunti per un uso più consapevole della tecnologia.

Attraverso l’incontro con esperti e la visione di filmati che trattano queste due tematiche diventate purtroppo ormai presenti nella vita quotidiana, si possono favorire importanti momenti di condivisione delle preoccupazioni o esperienze da parte di genitori e figli, promuovendo una maggiore consapevolezza verso questo fenomeno e offrendo degli strumenti atti a prevenirlo. E’ stata creata anche una Pagina Facebook ad hoc (Liberi tutti: oltre il Bullismo) per presentare il programma di questo progetto raggiungendo più utenti possibili e favorire la condivisione di informazioni relative a questo fenomeno.

Il primo incontro avverrà venerdì 13 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 e vedrà come invitato il Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, autrice del libro Cyberbullismo - la complicata vita sociale dei nostri figli iperconnessi, che ci racconterà le sue riflessioni e proposte di azione riguardanti questo fenomeno.

Il secondo incontro, venerdì 20 ottobre dalle 18.00 alle 19.30, vedrà l intervento del Consigliere alla Cultura Gian Luca Giudice che ci parlerà di sicurezza informatica e di accorgimenti utili per genitori e giovani.

Il terzo incontro, venerdì 27 ottobre dalle 18.00 alle 19.30 vedrà il coinvolgimento della Polisportiva Spotornese nell'ottica dell'importanza dello sport per superare dinamiche di bullismo.

Il quarto incontro, venerdì 3 novembre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 avrà come invitata l'Avv. Annamaria Gottardi che ci parlerà dei risvolti legali di questo fenomeno.

Il quinto incontro, sabato 11 novembre dalle 10.00 alle 13.00 avremo un'importante testimonianza di una ex vittima di bullismo, Vincenzo Vetere, ora presidente di una associazione di volontariato contro il bullismo scolastico, attiva in tutta Italia (ACBS - Associazione contro il bullismo scolastico).

Il percorso si concluderà con il sesto incontro, venerdì 17 novembre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 in cui parlerà la presidente dell'associazione genitori di Spotorno (Age Spotorno), con interventi di altri importanti ospiti (ancora in fase di programmazione).

La dottoressa Maria Chiara Garofalo, organizzatrice dell'intera rassegna, insieme al Consigliere per le politiche giovanili di Spotorno Maximiliano Magnone, durante gli incontri intervisterà gli invitati, e svolgerà un ruolo non soltanto di moderatore tra i vari dibattiti, ma di coordinatrice e di "trait-d'union" tra i vari appuntamenti, preparando dei questionari anonimi da far compilare a genitori e giovani all'inizio del percorso che culmineranno in un elaborato scritto finale che vedrà il coinvolgimento dei partecipanti. 

Gli incontri sono gratuiti (il percorso è patrocinato dal Comune di Spotorno) e rivolti ai giovani dai 12 anni in su, ai loro genitori ed a tutte le persone che hanno interesse personale e professionale verso queste tematiche.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium