ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 30 ottobre 2017, 19:09

Errori negli accertamenti sulla TARI: condanna per il Comune di Borghetto Santo Spirito

La notifica da parte della commissione tributaria di Savona. Il commercialista ed ex consigliere Delicato: "Decisione che si inserisce in un momento storico complesso per la città"

Errori negli accertamenti sulla TARI: condanna per il Comune di Borghetto Santo Spirito

Fra le polemiche sul bilancio e sulla commissione d’inchiesta si inserisce il Giudice Tributario: errore nel sistema di accertamento della Tari da parte del Comune di Borghetto Santo Spirito.

La Commissione Tributaria Provinciale di Savona con la sentenza n° 412/17 ha annullato un avviso di pagamento in tema di TARI emesso dal Comune di Borghetto Santo Spirito nei confronti della srl L.P. assistita dal dr. Delicato e dall’Avv. Giovanni Sanna (già consiglieri comunali rispettivamente di maggioranza e minoranza nella legislatura 2007/2012) evidenziando in pieno gli errori commessi dagli Uffici comunali in ordine alla pre-costituzione degli atti.

Ciò perché detto avviso "non ha natura di atto amministrativo d’accertamento, di liquidazione e/o rettifica" e perché dunque "non supportato da alcun atto d’accertamento preventivamente notificato".

Il commercialista Delicato e l'avvocato Sanna si domandano: "Dunque il Giudice Tributario ha ritenuto che il sistema di accertamento della Tari per l’anno di imposta 2015 non sia stato corretto nel caso esaminato. Sorge spontanea la domanda se ciò si sia verificato anche in altre situazioni e a chi attribuire le responsabilità di tale errore.

La sentenza riveste particolare importanza in un momento in cui i conti del Comune di Borghetto Santo Spirito paiono in rosso e le minoranze hanno chiesto l’istituzione di una Commissione di Inchiesta.

La decisione della CTP si inserisce in un delicato momento storico soprattutto perchè censura il procedimento di accertamento adottato dal Comune che è stato anche condannato per l’ennesima volta alla spese processuali. I cittadini hanno il diritto a questo punto di conoscere la verità sul bilancio soprattutto alla luce della sentenza del Giudice Tributario".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium