ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 novembre 2017, 18:07

Andora e Unione: due nuovi provvedimenti a favore dell’economia locale

Il Consiglio dell’Unione ha approvato un regolamento edilizio unico e l’albo digitale dei fornitori dei Comuni

Andora e Unione: due nuovi provvedimenti a favore dell’economia locale

 

Ancora due importanti provvedimenti per favorire l’economia locale. Il Consiglio dell’Unione Valmerula e Montarosio ha dato il proprio assenso al Nuovo  Albo Digitale dei Fornitori a cui potranno iscriversi a breve, tutte le ditte fornitrici di servizi, lavori e forniture, i tecnici e i professionisti che vogliano lavorare con i comuni dell’Unione. Inoltre, per agevolare il comparto dell’edilizia è stato approvato un Regolamento edilizio unico per i cinque comuni  che introduce nuove riduzioni degli oneri di costruzione, forme di pagamento rateizzabili e prescrizioni più adeguate alla realtà territoriali locali. 

Buone notizie per coloro che chiederanno titoli edilizi per nuove costruzioni e ristrutturazioni di immobili di classe energetica A+ che potranno godere di una riduzione del 10% sulla quota degli oneri di ristrutturazione. Inoltre, il regolamento introdotto, prevede la possibilità di rateizzare il contributo di costruzione per somme dovute superiori a 5000 euro. E’ stata  prevista anche nuova definizione per i chioschi e dehors in vista di una futura diversificazione della tassazione.

Provvedimenti che si vanno ad aggiungere alle riduzioni degli oneri già stabile nel 2015 che, in alcuni casi, prevedono anche riduzioni fino al 60% per la ristrutturazione di immobili di edilizia residenziale, anche agricola e fino all’80% per le ristrutturazioni nel settore turistico ricettivo.

Dall’inizio del 2018, sarà operativo, inoltre, l’Albo digitale dei fornitori dell’Unione Valmerula e Montarosio a cui, a breve, potranno iscriversi le imprese e i professionisti che vogliamo lavorare con la pubblica amministrazione. L’albo sarà suddiviso in  varie categorie fra cui lavori, servizi, forniture, professionisti, tecnici e legali.

“Il sistema informatico assicura criteri di scelta del contraente certi e trasparenti, favorisce la partecipazione degli operatori economici, anche di minori dimensioni senza che venga pregiudicato il livello qualitativo delle prestazioni richieste – conferma  Mauro Demichelis, Presidente dell’Unione Valmerula e Montarosio e Sindaco di Andora – Ditte, fornitori e professionisti aventi eguali requisiti, potranno essere scelti dal sistema per estrazione a sorteggio, chiamata diretta o invito a gara a seconda del tipo di lavoro, servizio o fornitura richiesta e del valore dello stesso, nel pieno rispetto della normativa sulle gare”.

Riduzioni e servizi che arrivano a pochi giorni  dalla delibera con cui la Giunta Demichelis ha dato precisi indirizzi ai Dirigenti e al il Responsabile unico del procedimento per l'affidamento degli appalti, affinché prevedano la possibilità di suddividere gli affidamenti di servizi, lavori e forniture, in lotti funzionali e prestazionali, in modo da favorire, l’affidamento alle imprese locali, secondo quanto previsto dalle Direttive Europee e l’art. 51 del Decreto Legislativo 50/2016, in tema di aiuti alla piccole imprese. Si prevedono, inoltre, iniziative  per promuovere l’iscrizione delle imprese e dei professionisti al Mepa, il mercato elettronico dove l’Amministrazione può procedere ad affidamenti diretti a fornitori.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium