ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 29 novembre 2017, 08:14

Un concerto in occasione del 70° anniversario del gruppo Tecnici Operai Vetrai Altaresi

Sabato 9 dicembre 2017 alle ore 20.45 presso la chiesa parrocchiale di Altare

Un concerto in occasione del 70° anniversario del gruppo Tecnici Operai Vetrai Altaresi

Nel 70° anniversario del Gruppo TOVA (Tecnici Operai Vetrai Altaresi) l' Associazione A.M.A.comitato per i gemellaggi del Comune di Altare, la Proloco e la parrocchia di S. Eugenio presentano presso la chiesa parrocchiale sabato 9 dicembre 2017 alle ore 20.45 il concerto “MISA CRIOLLA” e “NAVIDAD NUESTRA” opere musicali del compositore argentino Ariel RAMÍREZ basate sui ritmi e sulle tradizioni dell’America Latina. 

Con il coro lirico   C.MONTEVERDI di Cosseria diretto dal Maestro Giuseppe TARDITO, tenore solista: Eder SANDOVAL, pianoforte: Umberto MUSSO, flauto: Alessia MUSSO, chitarra: Sara BERTONE,chitarra: Francesca COLMAN,percussioni: Leano TARDITO organizzazione e coordinamento: Pierluigi ROSSO e Silvia ROLANDO

Il concerto prevede l'esecuzione integrale della Misa criolla (Messa creola) e di brani della Navidad nuestra (Nostro Natale), opere musicali per solisti, coro e orchestra, di natura religiosa e folcloristica, composte da Ariel Ramírez nel 1964.

La Misa criolla è basata sui testi liturgici della messa tradotti in spagnolo e adattati seguendo strettamente l'ordinario della messa (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei), musicato con i ritmi tradizionali della musica popolare dell'Argentina.

La Navidad nuestra è basata sui testi dei vangeli dell'infanzia, dai quali sono estratti i versetti delle sei tappe fondamentali (l'Annunciazione, la Peregrinazione, la Natività, i Pastori, i Re Magi, la Fuga), musicati rispettivamente con i ritmi folcloristici tipici di sei differenti regioni dell'Argentina.

Il concerto si tiene in ricordo del 70° anniversario del primo Natale in terra argentina degli altaresi che nel 1947 si costituirono nel Gruppo TOVA (Tecnici Operai Vetrai Altaresi) e migrarono in Sudamerica, dove portarono la tradizione millenaria altarese del vetro soffiato e lavorato a mano, realizzando quattro cristallerie in Argentina e una in Brasile.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium