ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 26 dicembre 2017, 07:48

I gruppi di opposizione finalesi ancora all'attacco di Frascherelli su Finale Ambiente

La minoranza: "Il sindaco non conosce il dialogo, alla base della democrazia"

I gruppi di opposizione finalesi ancora all'attacco di Frascherelli su Finale Ambiente

I gruppi di minoranza del consiglio comunale di Finale Ligure (PerFinale, Movimento 5 Stelle e Gruppo Misto, composto da Finale Sempre, Finale Ligure Viva e indipendenti) tornano all'attacco su Finale Ambiente e replicano al sindaco Ugo Frascherelli, il quale aveva precisato: "Non esiste alcun illecito nel concorso per un nuovo direttore generale di Finale Ambiente".

Dichiara compatta la minoranza: "L’arringa difensiva del Sindaco Frascherelli, che non perde occasione per mostrare la sua tracotanza, invece di limitarsi ad interpretare retoricamente le motivazioni dell’interpellanza, dovrebbe spiegare perché il “Regolamento per il Reclutamento del Personale” ha ricopiato, riga per riga e parola per parola, l’intero articolo di legge cui si devono attenere le società partecipate dimenticando, guarda il caso, SOLO il principio per cui nelle commissioni giudicatrici NON debbano rientrare “componenti dell'organo di direzione politica dell'amministrazione”. Per altro verso comprendiamo come debba intendersi quale semplice tecnico il Geometra Fulvio Carzolio e che assolutamente la sua indipendenza da un partito sia nota fino agli antipodi. Quale sciocco potrebbe, infatti, considerare Carzolio un militante del PD?"

Proseguono i gruppi di minoranza: "Comprendiamo anche che un Consiglio nominato dal Sindaco e che debba dare attuazione alle scelte politiche dell’Amministrazione in carica, debba universalmente riconoscersi come imparziale, ma ugualmente il Regolamento che si è data Finale Ambiente NON rispetta uno dei capisaldi della recente legislazione: la politica deve stare distante dai concorsi per le assunzioni".

"La replica da primatista mondiale di arrampicata sugli specchi, richiede però - affermano ancora i consiglieri di opposizione - un paio di precisazioni:

1) Il concorso precedente, viziato dalla stessa violazione, non vide vincitrice Tiziana Merlino, ma Diego Rubagotti, Consigliere Comunale del Comune di Orco-Feglino, Consigliere dell’Unione dei Comuni ed incidentalmente cognato del Sindaco del Comune di Orco Feglino;

2) Finale Ambiente il 23 ottobre del 2014 non anticipò per niente la normativa successiva, ma diede corso all’allora vigente Art. 18 del D.L. n° 112/08 che richiedeva l’assunzione di propri provvedimenti per l’adeguamento ai principi di legge;

3) Il Regolamento per il reclutamento del personale venne giusto approvato prima del concorso che vide vincitore Diego Rubagotti;

4) La nullità del contratto sarà eventualmente fatta valere da un giudice e non dalla capziosità del Sindaco;

5) Sostenere che la minoranza pretenda il rispetto delle norme vigenti con lo scopo di “ creare condizioni di paralisi e disservizio” è un’affermazione più adatta ad un regime totalitario che ad una democrazia. L’Italia che forse il Sindaco brama ha chiuso quella parentesi molto tempo fa.

6) Concordiamo con Frascherelli quando dice che la politica si fa diversamente. E’ assolutamente vero. Il confronto, che lui non conosce, è l’essenza della democrazia".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium