/ Politica

Politica | 20 gennaio 2018, 14:30

Loano, casetta dell'acqua: 10 mila euro all'anno di manutenzione, ma non funziona

LoaNoi: "Meravigliati del disinteresse generale dell'amministrazione verso un bene pubblico"

Loano, casetta dell'acqua: 10 mila euro all'anno di manutenzione, ma non funziona

Nuova interrogazione di LoaNoi sul mancato funzionamento della casetta dell'acqua. Da tempo, infatti, il disguido è segnalato all'amministrazione Pignocca. Ora il gruppo di minoranza torna a sollecitare la giunta perché intervenga per ripristinare il servizio. Il dispositivo che eroga l'acqua a pochi centesimi, in via Foscolo, non dà segni di vita; un cartello recita: "in manutenzione fino a data da destinarsi" (qui l'articolo di ieri).

"Persiste da oltre un mese un’interruzione del servizio di erogazione acqua dalla casetta, senza alcuna comunicazione istituzionale in merito - spiegano i rappresentanti di LoaNoi - Dal 23 Dicembre 2013 al 30 Ottobre 2017 l’utile netto della casetta dell’acqua ammonta a 16.335 euro, con un decremento degli incassi costante dal 2014 ad oggi, ancor più evidente nell’ultimo anno dove sono state frequenti le interruzioni del servizio e conseguente sfiducia da parte dell’utenza".

"Chiediamo con questa interrogazione per quale motivo la casetta dell’acqua sia da oltre un mese fuori servizio, perché non viene promosso e pubblicizzato in maniera adeguata il servizio, stante il costante calo degli utili, avvenuto in questi anni e se la manutenzione è tutt’ora affidata a Gestopark e quanto durerà l’affidamento a codesta società" spiegano i consiglieri Paolo Gervasi, Patrizia Mel e Daniele Oliva.

La prima interrogazione di LoaNoi sull'argomento risalre al 21 settembre scorso. Ora ne segue un'altra. "Ciò di cui rimaniamo meravigliati è il generale disinteresse, da parte di questa amministrazione, verso un bene pubblico quale è la casetta dell’acqua. Innanzitutto è poco o per nulla pubblicizzata, sia sul sito internet, dove ci si aspetterebbe aggiornamenti mensili su analisi dell’acqua, costi e quantità di acqua erogata (l’apposita sezione, sarà un caso, ma viene aggiornata quando 'qualcuno' si lamenta), che a livello mediatico e/o d’informativa al pubblico (non abbiamo mai visto in 5 anni di funzionamento un solo manifesto affisso) ed i risultati di questo disinteresse', purtroppo, non sono tardati ad arrivare".

"Emerge che il margine di utile fatto dalla casetta è drasticamente calato, passando da un +7.343 euro del 2014 ad essere di poco sopra lo zero, nel 2017, con una quantità di acqua erogata quasi dimezzata in 4 anni. I costi di manutenzione annuali si aggirano attorno ai 10 mila euro e nel 2018 si prevede di spenderne 12 mila, ma con questo andazzo si rischia seriamente che la casetta dell’acqua vada in perdita: una sconfitta per questa amministrazione", concludono i consiglieri d'opposizione.

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium