/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2018, 09:39

Savona, iscrizioni scolastiche parte la campagna per l'ora alternativa a quella di religione a scuola

La campagna è sbarcata sui muri della città e presto saranno distribuiti volantini informativi

Savona, iscrizioni scolastiche parte la campagna per l'ora alternativa a quella di religione a scuola

"Per farli scegliere da grandi scegli l'ora alternativa". Con questo slogan si è inaugurata anche a Savona la campagna per invitare i genitori che stanno iscrivendo i figli a scuola in questi giorni e i ragazzi delle scuole superiori  optare per  l’insegnamento alternativo a quello della religione cattolica.

Affermano dal circolo UAAR: "La nostra campagna era partita il 20 novembre, sui social, in concomitanza con la giornata dei diritti dell’infanzia. Solo su Facebook abbiamo raggiunto 735000 utenti  e questo dimostra l’ampio interesse del pubblico. Ora la campagna è sbarcata sui muri della città e presto saranno distribuiti volantini informativi."

"L’idea è quella di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sul diritto dei più piccoli a crescere senza imposizioni ideologiche, insomma senza dogmi di alcun tipo.

Fino al 6 febbraio, data di chiusura delle iscrizioni a scuola, i genitori che iscrivono i figli alla prima classe hanno il diritto chi chiedere che ai loro figli venga offerta un’educazione laica iscrivendoli all’ora alternativa a quella della regione cattolica. Per gli iscritti alle altre classi basta comunicare la decisone alla segreteria della scuola.

"L’istituto dell’insegnamento della religione cattolica è una anomalia in una scuola che dovrebbe essere aperta ed inclusiva. L’Uaar  lo denuncia da trent’anni  e persino l’Onu, già nel 2011, si era espressa attraverso il suo Comitato sui diritti dell’infanzia  sottolineando il timore che in Italia «la libertà dei minori di ricevere o meno un’istruzione religiosa nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie possa essere compromessa nella pratica dalla mancanza di valide alternative di insegnamento» e chiedendo che lo Stato intensifichi «gli sforzi per garantire nella pratica l’effettivo carattere facoltativo dell’istruzione religiosa» - conclude -Da allora è stato chiarito che il diritto ad una libera scelta di attività alternative fa parte delle opzioni che le scuole devono sempre ed obbligatoriamente mettere a disposizione di coloro che, al momento dell’iscrizione o in momenti successivi, optano per questa scelta". 

Per informazioni sulla campagna

www.uaar.it/sceglieredagrande

www.oraalternativa.it

info@oraalternativa.it

Facebook.com/oradireligioneorabasta

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium