ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Pietrese

Pietrese | 02 febbraio 2018, 11:30

Pietra Ligure: il decoro urbano mette d'accordo tutti gli schieramenti

Votate all'unanimità anche dalla maggioranza le mozioni dei consiglieri Di Luca, Carrara e Novara su via XXV Aprile, via Montale e via De Amicis

Pietra Ligure: il decoro urbano mette d'accordo tutti gli schieramenti

Sicuramente il consiglio comunale di Pietra Ligure è uno di quelli in cui si respirano i climi più accesi in tutto il Ponente Savonese, ma non è sempre necessariamente così: due delibere proposte dalla minoranza, infatti, hanno ricevuto il voto unanime e la volontà di intervento da parte di tutti. Una, presentata da Annalisa Di Luca (Movimento 5 Stelle), riguarda l’onomastica stradale, l’altra, presentata da Mario Carrara e Maurizio Novara (Lista Civica dei Pietresi), verte sul decoro di alcune strade.

Spiega Annalisa Di Luca: “Mi è stata segnalata l’assegna di una targa che indichi via XXV aprile. L’onomastica stradale è un obbligo di legge, ma è anche un importante strumento per la sicurezza: può per esempio causare un ritardo in un intervento di soccorso, dove talvolta anche pochi attimi possono fare la differenza. Pertanto invito il Comune a dare segnalazione agli uffici competenti affinché verifichino tutta la situazione onomastica cittadina e ripristinino eventuali targhe mancanti oltre quella”.

Mario Carrara, invece, pone l’accento su via Montale e via De Amicis: “Stiamo parlando di strade caratterizzate da un contesto abitativo molto denso. E in quella zona assistiamo a situazioni inaccettabili: spazi pubblici diventati privati, adozione di sbarre di accesso, catene, segnali di divieto. Che cosa intendiamo fare? Trasformare Pietra Ligure in un paese fatto di tanti piccoli pollai, con catenelle e recinzioni? Per questo motivo, nonostante io sia legato storicamente a solide posizioni liberali e mi ripugni usare una parola brutta come ‘esproprio’, sono il primo a sottolineare che quando ci sono degli espropri da mettere in atto bisogna farli. Quindi invito l’amministrazione a intraprendere qualsiasi necessaria iniziativa per rimuovere questo tipo di abusi e le segnaletiche improprie a essi correlate”.

L’amministrazione guidata dal sindaco Dario Valeriani ha dichiarato che, in merito ad ambedue queste mozioni presentate, porrà la massima attenzione e attiverà gli uffici competenti per tutte le verifiche del caso, votandole entrambe in modo unanime.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium