ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 marzo 2018, 07:33

Scatta l'allerta meteo: piogge diffuse e rovesci in estensione

Dal radar si evidenziano piogge moderate che interessano gran parte della regione, in particolare le intensità maggiori risultano sulla parte centrale della stessa.

Scatta l'allerta meteo: piogge diffuse e rovesci in estensione

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l'allerta meteo per piogge diffuse e temporali diramata da Arpal.

Le allerte in vigore oggi

ZONA A, D, E
Gialla per tutti i bacini fino alle 20 di oggi, domenica 11 marzo

ZONA B
GIALLA per tutti i bacini fino alle 5.59 di oggi.
ARANCIONE dalle 6 alle 15.59
GIALLA dalle 16 fino alle 20.

ZONA C 

GIALLA per tutti i bacini fino alle 5.59 di oggi. 
ARANCIONE dalle 6 alle 15.59
GIALLA dalle 16 fino a fine giornata.

E’ scattata alle 6 l’allerta arancione per piogge diffuse e temporali che interessa tutti i bacini delle zone B e C. Per la zona B l’allerta arancione, alle 6 si trasformerà in giallo alle 16 e fino alle 20 mentre, sempre alle 20, la zona C passerà in giallo fino a mezzanotte. Per le zone A, D ed E allerta gialla fino alle 20 di oggi.

Nelle ultime 12 ore le precipitazioni sono state diffuse sul territorio ligure, più intense hanno interessato la zona centrale della regione e in particolare il Ponente genovese, oltre ad alcune aree dell’entroterra imperiese.

In 12 ore si segnalano cumulate di 80 millimetri a Monte Pennello (Genova), 72.4 a Madonna delle Grazie (Genova), 68.8 a Mele (Genova), 68.2 a Genova Pegli, 63.2 al Passo del Turchino (Genova). Nel savonese Urbe Vara Superiore è a 50.2 millimetri, nell’imperiese Dolcedo a 33 millimetri, nello spezzino Cuccarello a 25.

Si sono avuti anche alcuni rovesci (7.4 millimetri in 15 minuti) a Madonna delle Grazie mentre la cumulata oraria massima, 22.6 millimetri, si sta registrando nell’ultima ora proprio nella stazione di Madonna delle Grazie.

Nell’immagine lo scatto radar delle 6.15 e la distribuzione delle precipitazioni areali nelle ultime 12 ore

MESSAGGIO DI MONITORAGGIO METEO IDROLOGICO DELLE 6.35 - Nella notte si sono registrate piogge tra deboli e moderate con cumulate areali nelle 12 ore di circa 20 mm su A, 33 mm su B, 15 mm su C e 20 mm su D ed E.

Puntualmente i massimi si sono registrati nella zona di ponente della città di Genova (60 mm/6h a Madonna delle Grazie, 55 mm/6h a Mele, 53 mm/6h a Monte Pennello, 50 mm/6h a Passo del Turchino e Fiorino).

I torrenti monitorati al momento registrano innalzamenti modesti su tutta la regione.

Dal radar si evidenziano piogge moderate che interessano gran parte della regione, in particolare le intensità maggiori risultano sulla parte centrale della stessa.

Sul Centro-Levante si registrano venti meridionali fino a burrasca con raffiche intorno ai 120 km/h registrati alla stazione di Fontana Fresca, 80 km/h alla stazione di Monte di Portofino, 63 km/h alla stazione di Punta Vagno

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium