/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | domenica 18 marzo 2018, 16:05

Celle, l’evento "Firma e Pesta" sbarca in sala consiliare (VIDEO)

200 le firme in due ore di iniziativa. Angelo Vanagolli, 2º classificato al campionato mondiale di Pesto ha dato consigli e trucchi ai partecipanti

Anche il comune di Celle ha aderito all'evento "Firma e Pesta", promosso dalla Regione Liguria a sostegno della candidatura Unesco del pesto al mortaio quale patrimonio culturale dell'Umanità.

L’evento si è tenuto questa mattina nella sala consiliare cellese di Via Boagno 11, organizzata da Simonetta Chiarugi e ha visto coinvolti in una specie di flash mob i primi 30 cittadini accorsi che hanno realizzato con mortaio e pestello l’originale ricetta genovese del pesto sotto la guida e i consigli del 2º classificato al Campionato Mondiale del Pesto a Genova nel 2014, il cellese Angelo Vanagolli. 

Successivamente alla fine è stata l’occasione per una degustazione e aperitivo per tutti, 200 firme sono state raccolte in due ore e venerdì l’iniziativa continuerà durante il mercato.

Questa la ricetta di Angelo Vanagolli: sale grosso  (meglio poco, si può sempre aggiungere ); aglio (meglio poco, si può sempre aggiungere); pinoli;

Questi tre ingredienti vanno pestati in sequenza nel mortaio che  bisogna girare in senso orario con l'ausilio delle orecchie (che ogni mortaio dovrebbe avere): basilico; parmigiano reggiano; pecorino fiore sardo. Per questi ingredienti invece accorre far roteare il pestello nel mortaio. La pasta che si forma si deve far spalmare sulla parete del mortaio. Va pestato sino a che non si  forma una salsa vellutata. Infine aggiungere l'olio.

Luciano Parodi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore