ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 maggio 2018, 14:30

Suona la "campana delle sei" che commemora i caduti, ma nessuno si ferma: un'interrogazione di Cairo Democratica

Rischiava di finire in disuso questa tradizione: 21 rintocchi alle 18.15, uno per ogni lettera dell'alfabeto, da ascoltare in religioso silenzio e assoluta immobilità

Le recenti celebrazioni per il 25 aprile a Cairo

Le recenti celebrazioni per il 25 aprile a Cairo

Rintocchi della campana del Monumento ai Caduti: il gruppo di minoranza "Cairo Democratica" interroga il sindaco Paolo Lambertini. 

Si legge nel documento a firma dei consiglieri Matteo Pennino, Alberto Poggio e Giorgia Ferrari: "Come da lettera del sindaco del 25 ottobre 2017, è stata volontà dell’attuale amministrazione formulare la proposta che ogni sera alle ore 18.15 la campana del Monumento ai Caduti suoni con 21 rintocchi che simboleggiano le 21 lettere dell’alfabeto per richiamare, come in appello, tutti i nomi di ogni singolo caduto".

Tale iniziativa era stata apprezzata anche dallo stesso gruppo consiliare "Cairo Democratica". 

"L’attuale Amministrazione si era impegnata a far rispettare la 'Campana delle 6' e a fare in modo che le persone sostino nel breve periodo in cui sono scanditi i rintocchi - proseguono i consiglieri - durante i rintocchi però, nessuno si ferma. Inoltre, non è mai stato presente alcun agente della Polizia Municipale a fare rispettare i rintocchi, come accade in altre città". 

Nell'interrogazione, i consiglieri Pennino, Poggio e Ferrari chiedono se è ancora intenzione dell’attuale Amministrazione proseguire con questo tipo di iniziativa, oppure resta una mera enunciazione di principio, senza una fattiva volontà di darle seguito. Inoltre, quali sono le iniziative che l’attuale amministrazione, vuole porre in essere, come enunciato, al fine di fare in modo che sia concreto il rispetto della “Campana delle 6” e quale attività intende intraprendere al fine di sensibilizzare la cittadinanza. 

"Si tratta di un'osservazione corretta - commenta il sindaco Paolo Lambertini - durante il periodo invernale abbiamo fatto decadere leggermente tale iniziativa, ma siamo dell'idea di riprenderla, poiché pensiamo sia una cosa giusta. Prima cosa dobbiamo valutare quale strategia intraprendere per sensibilizzare la cittadinanza. Un'idea potrebbe essere l'utilizzo di qualche agente della municipale. Oppure fare una campagna di volantinaggio. Sicuramente troveremo un modo corretto per portare aventi questa iniziativa".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium