ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 agosto 2018, 08:39

Super caldo in provincia di Savona: "record" notturno ad Alassio

Tra i picchi di caldo registrati: 38.1 di Calice Ligure, i 37.2 di Cisano sul Neva. Temperature massime in lieve calo ma valori di umidità in aumento comportano disagio fisiologico per caldo in particolare nei centri urbani.

Super caldo in provincia di Savona: "record" notturno ad Alassio

Il super caldo sta mettendo k.o. anche la Provincia di Savona e se la Regione ha già emanato lo stato di allerta per alcune giornate in tanti sono coloro che in queste giornate afose hanno preferito non uscire di casa piazzandosi sotto condizionatori e ventilatori o hanno deciso di andare in spiaggia e piazzarsi rigorosamente in acqua (spesso calda pure questa) per cercare di combattere l’afa.

L’Arpal ha stilato un riassunto della giornata di ieri e precisa: “Il gran caldo resta protagonista in Liguria.  La temperatura massima di oggi si è registrata a Castelnuovo Magra (La Spezia) con 38.4, ma si segnalano anche i 38.1 di Calice Ligure (Savona) , i 37.2 di Cisano sul Neva (Savona), i 36.8 di Monte Beverone (La Spezia).In provincia di Genova 36.2 a Pian dei Ratti, nell’imperiese 35.6 a Diano Castello. Alassio resta primatista del caldo notturno anche se con un paio di gradi in meno rispetto alla notte precedente: 28.5 il valore minimo registrato come a Cipressa (Imperia). Seguono Imperia Osservatorio Meteo Sismico e Savona Istituto Nautico con 28.1, poi Levanto (La Spezia) Sanremo(Imperia) e Camogli (Genova) con 28.0. A Genova Centro Funzionale minima di 27.6, alla Spezia di 27.1.

Queste le massime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 33.6 (massima in città i 35.8 di Bolzaneto); Savona Istituto Nautico 34.8; Imperia Osservatorio Meteo Sismico 32.5; La Spezia 34.7. 

L’umidità si è mantenuta su valori medi, i venti inizialmente settentrionali sono ruotati in molte zone dai quadranti meridionali (nella notte raffica a 56.2 km/h a Casoni di Suvero, 54.4 a Fontana Fresca) mentre il mare, quasi calmo, ha toccato in giornata anche i 28.8 gradi (dati boa di Capo Mele)". 

Secondo quanto traspare consultando alcuni siti che si occupano di meteorologia il forte caldo durerà ancora per questa settimana e, sebbene le temperature a partire da oggi dovrebbero scendere leggermente a crescere sarà l’umidità. Nessun sollievo per la percezione del calore e per la sensazione di afa che subiremo ancora per un po’.

Secondo i meteorologi, ad ogni modo, la situazione dovrebbe migliorare dopo ferragosto.

Ecco la situazione registrata questa mattina:

Ennesima notte con valori minimi molto elevati, quella appena trascorsa in Liguria. Spiccano i 27.4 di Sanremo (Imperia), poi 26.8 a Cipressa (Imperia) e Alassio (Savona), 26.7 a Ventimiglia (Imperia), 26.4 a Genova Centro Funzionale. Nello spezzino 25.9 a Corniolo. La minima più "fresca" a Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con 23.4.

Nelle altre stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia si sono registrati 25.6 a Savona Istituto Nautico, 25.3 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico, 25.2 alla Spezia.

Alle ore 9 la massima è di Rapallo (Genova) con 32.2 gradi in un contesto di cielo sereno quasi ovunque salvo qualche addensamento modesto presente sul savonese.

Nelle ore centrali si attendono addensamenti più consistenti sui rilievi dove non si esclude lo sviluppo di locali rovesci o temporali.

La ventilazione è al momento debole di direzione variabile con tendenza a disporsi sudoccidentale a Ponente, nordoccidentale a Levante.

Temperature massime in lieve calo ma valori di umidità in aumento comportano disagio fisiologico per caldo in particolare nei centri urbani.

Mare poco mosso.

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium