/ Solidarietà

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Solidarietà | mercoledì 12 settembre 2018, 13:00

Cittadini Stanchi e Civico 41: "Per chi è in difficoltà anche 30 euro per la spesa sono una conquista"

La testimonianza di un uomo che è stato reinserito nel mondo del lavoro nell'entroterra di Albenga

"Ciao. Oggi sono andato al supermercato e ho fatto 30 euro di spesa. Può sembrare una piccola cosa, ma non immaginate che soddisfazione..."

Questo il messaggio fatto recapitare ieri al gruppo albenganese dei Cittadini Stanchi. Le parole, scritte con la mano tremante per la commozione, arrivano da un uomo poco più che quarantenne, diabetico e divorziato, appena uscito da un periodo di un paio d'anni di forti difficoltà.

La segnalazione è giunta alcuni mesi fa ai Cittadini Stanchi che, a loro volta, l'hanno inoltrata all'associazione di volontariato Civico 41.

Ambedue le associazioni si sono attivate, prima recapitando all'uomo dei pacchi con generi di prima necessità e poi, grazie all'interessamento delle istituzioni, facendogli trovare un lavoro nel piccolo comune dell'entroterra ingauno nel quale vive (ovviamente non entreremo nei dettagli per rispetto della privacy).

Commentano i Cittadini Stanchi: "Quest'uomo piangeva quando ci raccontava che, grazie al suo lavoro, finalmente si era trovato in tasca i primi 30 euro per poter entrare in un supermercato locale e comprarsi da mangiare. Sono cose che nella quotidianità purtroppo troppe persone danno ormai per scontate, ma che invece, per chi arriva da una situazione di difficoltà, rappresentano una grande conquista".

A. Sg.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore