ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 25 settembre 2018, 13:25

Crepe nella scuola Paccini di Albenga, il consigliere Arnaldi: "Nessun pericolo strutturale"

"Le crepe erano già state notate lo scorso anno ed avevamo fatto fare una attenta perizia da Podestà dell'Università di Genova. Oggi ci siamo recati sul posto con le foto e le misure alla mano, e abbiamo constatato che la situazione non è mutata"

Crepe nella scuola Paccini di Albenga, il consigliere Arnaldi: "Nessun pericolo strutturale"

È stato effettuato questa mattina un sopralluogo presso le scuole Paccini di Albenga al quale hanno partecipato il consigliere Maurizio Arnaldi, l'Ing. Lauretti e il Geometra Floccia alla presenza, per la scuola della dottoressa Mariarosa Villa.

Il motivo del sopralluogo è stato l'allarme lanciato sui social e nei gruppi Whatsapp delle mamme per la presenza di vistose crepe nell'edificio.

Spiega Arnaldi: "Le crepe erano già state notate lo scorso anno ed avevamo fatto fare una attenta perizia da Podestà dell'Università di Genova. Durante lo studio le crepe erano state aperte proprio per potere visionare meglio lo stato dei luoghi e la loro incidenza sull'edificio. Non era emerso alcun pericolo strutturale e la scuola era stata considerata agibile. Oggi ci siamo recati sul posto con le foto e le misure alla mano e abbiamo constatato che la situazione non è mutata. Le crepe - precisa - dunque ci sono, ma non si sono spostate o mosse, né si sono allargate". 

Continua Arnaldi: "La sicurezza dei nostri bambini e ragazzi è senza dubbio il nostro primo pensiero come lo è per le maestre che hanno segnalato già lo scorso anno la presenza di queste crepe permettendoci di intervenire per valutare immediatamente la situazione".

Naturalmente, ad ogni modo, gli edifici scolastici di Albenga hanno bisogno di interventi rilevanti per l'adeguamento per la staticità e per il rispetto delle norme antincendio.

Sul punto afferma Arnaldi: "Grazie al contributo della Regione e con un cofinanziamento del comune riusciremo ad adeguare le nostre scuole sia le Paccini che il plesso di via degli Orti. Questo è un intervento diverso e molto importante  che riusciremo a realizzare proprio grazie ai 450 mila euro della regione e i 200 mila previsti del comune".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium