ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 29 ottobre 2018, 20:11

Mare sui binari a Genova. Sulla costa "pericolo onde anche di 8 metri"

Nelle ultime ore si sono registrati venti di burrasca forte con raffiche di tempesta, anche superiori ai 150 chilometri all'ora

Vesima

Vesima

Aumenta il moto ondoso su Genova e il vento resta portentoso con raffiche anche ben oltre i 100 chilometri  orari. Sono questi i due maggiori pericoli dell'allerta rossa che si protrarrà sino a mezzanotte, per poi declassare di gravità, nell'area genovese. Lo hanno confermato, durante l'ultimo punto stampa, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.

Si teme una mareggiata "storica", con onde anche sino a 8 metri, di carattere "oceanico". L'invito è quello di non avvicinarsi alla costa e di mettere in atto tutte le misure di auto-tutela del caso, compresa quella - fondamentale - di limitare gli spostamenti allo stretto necessario.

L'assessore Giampedrone ha spiegato che l'intensità maggiore delle mareggiate e del vento non è ancora stata raggiunta: "Il nostro appello e a muoversi il meno possibile". Se il rischio esondazione dei torrenti è rientrato, ora gli occhi sono puntati alla costa. Sin d'ora si sono registrati danni ingenti agli stabilimenti balneari e ai porti sull'intera costa ligure. Il Comune di Rapallo dal pomeriggio è alle prese con il crollo parziale della diga foranea del porto privato "Carlo Riva" .

Si sono verificate ripercussioni sui treni regionali e Intercity dal tardo pomeriggio sulla linea ferroviaria tra Genova e il Levante per via della mareggiata che sta invadendo una parte dei binari all'altezza di Nervi. La circolazione dei treni a lunga percorrenza è interessata da ritardi di oltre un'ora. Tutto questo nonostante, nel pomeriggio, la situazione delle ferrovie fosse migliorata con il ritorno all'operatività del binario a Rapallo interrotto giovedì per lo svio di una ferrocisterna. Stessi problemi alla linea ferrata anche a Loano e Pietra Ligure, dove l'acqua ha raggiunto i binari. Tecnici Rfi sono al lavoro per monitorare la situazione e intervenire. 

Arpal segnala "un progressivo e deciso aumento del moto ondoso con mareggiata in atto sulle coste liguri: dalla Boa di Capo Mele si registra un'altezza significativa prossima ai 3 metri e massima attorno ai 4 metri. Tali valori sono destinati a salire sensibilmente nelle prossime ore con onde lunghe da Libeccio a cui è associata una notevole quantità di energia".

"Nelle ultime ore si sono registrati venti di burrasca forte con raffiche di tempesta (anche superiori ai 150 chilometri all'ora) sul centro-levante della Regione - evidenzia Arpal - Attualmente si assiste a un deciso rinforzo sul genovese dove è in atto una convergenza fra venti da Est, Sud-Est e da Sud, Sud-Ovest".

Le condizioni meteo-marine risulteranno complicate almeno per tutta la notte: nelle prossime ore infatti, i venti sciroccali diverranno rapidamente di Ostro e in tarda serata ci sarà l'entrata di una violenta libecciata anche sul Ponente Ligure. Venti quindi che da sud/sud-est si orienteranno da sud-ovest con venti fino a 70-80 km/h.

E permane il pericolo downburst, il vento che si forma davanti ad un fronte temporalesco che avanza, creato dalla pioggia e dall'aria che con essa scende: più la pioggia cade violentemente, più il vento è forte. Con tutti gli effetti facilmente immaginabili: caduta alberi, insegne, tetti, cornicioni pericolanti. La tragedia, ad Albisola Superiore (nel Savonese), dove le raffiche di vento continuano a spazzare le vie cittadine, si è già consumata: una donna di 88 anni, Vincenzina B., uscendo dal negozio del figlio è stata colpita da pezzi di un cornicione. La donna è morta per il trauma riportato. 

Il punto nella sede della Protezione Civile Liguria:

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium