ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 novembre 2018, 09:00

Piaggio Aerospace: domani lo sciopero e il corteo per le vie di Savona

"Quello che chiederemo con forza è che possa avviarsi un confronto con contenuti precisi a salvaguardia delle produzioni , livelli occupazionali dei tre stabilimenti e il rilancio atteso da Lavoratori e Territorio tutto"

Piaggio Aerospace: domani lo sciopero e il corteo per le vie di Savona

Lunedì 26 novembre alle ore 9.00 è confermata la manifestazione, lo sciopero e il corteo dei Lavoratori Piaggio e Laerh H, concentramento presso Piazza del Brandale a Savona. 

Si invitano tutte le Istituzioni e tutti coloro intendono promuovere ogni azione, ognuno per le proprie responsabilità, al fine di ridare un futuro all’industria velivolistica e motoristica Ligure.

Affermano dalla CGIL SAVONA – FIOM SAVONA –VILLANOVA ALBENGA: "La tempestiva notizia dell’incontro per il prossimo 7 dicembre, comunicata alle Organizzazioni Sindacali nella serata di ieri, è segno di attenzione, anche se pensavamo più opportuno essere convocati già questa settimana.

Ci serve infatti comprendere nelle sedi ufficiali ed in tempi rapidi quanto inaspettatamente accaduto dopo l’incontro al Ministero del 19 novembre e, soprattutto, condividere da subito il nuovo percorso con i Lavoratori.
Vorremmo  portare con spirito costruttivo, il punto di vista dei lavoratori, a riguardo della gestione manageriale che, negando la vera partecipazione degli stessi agli obiettivi del Piano Industriale, hanno pesantemente compromesso la visione e gli investimenti che mossero tutta la Regione con l’accordo di trasferimento  a Villanova.  

Inoltre proprio perché in questo periodo sarà predisposto dall’Azienda il Piano che verrà utilizzato dal Commissario, vorremmo essere rassicurati che ci siano i contratti e le commesse che riempiranno di contenuti e potenzialità il periodo di commissariamento, che peraltro deve essere confermato con opportuna celerità proprio per non perdere lavoro già dal 2019"

Questi i punti che devono essere chiariti:

"Appurare che per le attività di manutenzione motori vengano confermati i contratti, che ci sia una dote significativa per il comparto velivoli senza piloti.  Come si dispone la commessa su questo settore, che era in discussione nelle Commissioni. Questi settori strategici non devono essere svuotati o depotenziati .
Come pure il settore velivoli civili che, quasi stoppato, dall'attesa della vendita, come definito da apposito decreto golden power, deve trovare rilancio commerciale, anche nel periodo di transizione verso le soluzioni. Inoltre sarà necessario incontrare al più presto l’Azienda per capire alcune questioni pratiche che nei prossimi giorni potrebbero risultare fondamentali per la vita delle persone che attualmente lavorano in azienda , per quelli che sono ancora sospesi in cassa integrazione e per quanti oggi sono occupati presso lo stabilimento Laer h di Albenga". 

 
Confermata quindi la manifestazione di Lunedì 26 novembre. L’appuntamento è alle ore 09.00 presso la Piazza del Brandale a Savona con corteo per le vie cittadine per concludere il corteo presso la Prefettura di Savona ed incontrare il Prefetto al quale verrà chiesto di farsi carico della questione e di intervenire direttamente con il Governo verificando la possibilità di anticipare l’incontro del 7 dicembre.

Concludono i sindacati: "Quello che chiederemo con forza è che possa avviarsi un confronto con contenuti precisi a salvaguardia delle produzioni , livelli occupazionali dei tre stabilimenti e il rilancio atteso da Lavoratori e Territorio tutto".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium