ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 05 gennaio 2019, 08:30

Associazioni, famiglie e frazioni insieme nella mostra dei presepi dell'oratorio di Celle (FOTO E VIDEO)

Nell'oratorio di San Michele Arcangelo è possibile ammirare uno speciale meraviglioso scenario di presepi realizzati da associazioni e cittadini cellesi che hanno messo a disposizione la loro fantasia e creatività nell'allestimento a disposizione dei visitatori.

Associazioni, famiglie e frazioni insieme nella mostra dei presepi dell'oratorio di Celle (FOTO E VIDEO)

A Celle Ligure il presepe luminoso che da via Colla arriva fino alla frazione di Sanda illuminando tutte le case raccontando un paese intero è il fiore all'occhiello della comunità ma non è il solo. Nell'oratorio di San Michele Arcangelo è possibile ammirare uno speciale meraviglioso scenario di presepi realizzati da associazioni e cittadini cellesi che hanno messo a disposizione la loro fantasia e creatività nell'allestimento a disposizione dei visitatori.

Un vero e proprio tour, a partire dalla banda G. Mordeglia e il suo tocco di musicalità, il Gruppo alpini cellese che con la mantella ha ricreato la capanna (sono presenti all'interno due cimeli alpini, proprio la mantella del 1925 e lo zaino del 1938/1945) poi spazio alla pesca, alle reti grazie all'Avis e non potevano mancare le frazioni con le rappresentazioni de La Costa, i Ferrari e Pecorile.

I fratelli Bellotto dei bagni Torino, Giovanni Sirombra, Luigi e Chiara Bonollo (molto particolare, ricreato con dei tasselli colorati), Rosangela Bonalberti Fiorito e le miniature in sughero, opere di "Giacumin da Staziun", donano un tocco familiare e molto cellese all'allestimento, già caratteristico e speciale.

Di fronte all'altare la ricostruzione dei conventi e cappelle cellesi conclude il viaggio, con minuziosità sono raffigurati i conventi di N.S. della Guardia S. Isidoro di Pecorile, S.S. Giacomo e Filippo di Cassisi, la parrocchia di San Michele Arcangelo di Celle centro, S. Lorenzo Antonio Abate di Pecorile e S. Giovanni Battista S. Lucia della Costa.

La Confraternita di San Michele Arcangelo come ogni anno ha organizzato la mostra, visitabile ancora oggi e domani dalle 16.00 alle 19.00.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium