ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 05 febbraio 2019, 16:32

Dibattito sulla 194/78, Battistini: "Fallisce il tentativo di strumentalizzare e spacchettare la legge"

Aggiunge il vice capogruppo di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria: "Ora necessario potenziare i consultori e garantire negli ospedali liguri la presenza di medici non obiettori"

Dibattito sulla 194/78, Battistini: "Fallisce il tentativo di strumentalizzare e spacchettare la legge"

 

Stamane, voto di astensione per il vice capogruppo di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria Francesco Battistini sulla mozione presentata dai consiglieri Rosso e Costa “Sulla legge 194/78 – azioni a tutela della donna e della maternità”

"Se l’obiettivo del documento di Matteo Rosso era quello di accattivarsi i movimenti antiabortisti direi che è ampiamente fallito. Gli emendamenti votati in Consiglio riportano correttamente la mozione nel solco di quanto previsto dalla legge – dichiara il vicecapogruppo di Rete a Sinistra/liberaMente Liguria Francesco Battistini –. Non so come farà Matteo Rosso a spiegarlo ai comitati pro-vita ma l’impegnativa della sua mozione è profondamente cambiata rispetto al testo originale".

Ciò che è stato votato prevede, infatti, l’inserimento di un punto fondamentale su cui si basa l’impianto della 194/78: la libertà di scelta. È stato approvato, all’unanimità, un emendamento che impegna la Giunta “a garantire l’attuazione del principio di autodeterminazione della donna in tutte le sedi così come esplicitato nella Legge 194/78”.

"Con questa importante modifica si riporta il documento dentro un alveo di discussione adeguato dichiarando esplicitamente quelli che sono gli obiettivi della legge: da un lato la tutela della maternità e dall’altro il diritto della donna a poter decidere liberamente del suo corpo – spiega Battistini –. Con ciò era per me impossibile votare contro. Ho scelto, dunque, l’astensione perché in Consiglio, nonostante i principi della 194/78 siano stati ripristinati, è stata persa un’occasione importante: l’Assessore avrebbe dovuto impegnarsi a finanziare adeguatamente i consultori pubblici e a garantire, negli ospedali, la presenza di medici non obiettori. Tutte richieste che ormai facciamo da tempo, purtroppo inascoltati".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium