Dopo tanto penare a causa delle condizioni meteo marine domani inizieranno ufficialmente le operazioni di ripascimento ad Alassio. La spiaggia è davvero ridotta all’osso ed il clima non ha certo aiutato gli operatori del settore che speravano di riuscire ad iniziare già una decina di giorni fa.
Le operazioni di ripascimento dureranno circa 30 giorni e cominceranno da un intervento nella marinetta per permettere di eseguire alcuni interventi. Successivamente la chiatta, che salvo imprevisti dovrebbe arrivare domani mattina ed iniziare a lavorare, si sposterà a levante e procederà quindi, a mano a mano, verso ponente.
Questi lavori sono stati finanziati con circa mezzo milione di euro dai balneari, anche il comune dovrebbe poi fare la sua parte con una cifra consistente, ma per farlo si attende l’arrivo del finanziamento della Regione.
Afferma Ernesto Schivo: “Speriamo che questo primo intervento possa bastare almeno per il momento e, soprattutto, che le condizioni meteo marine possano assisterci. Per i prossimi 4 giorni le previsioni sono buone – precisa – poi dobbiamo sperare continuino ad essere tali”.