/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 04 settembre 2019, 10:53

Meteo, Arpal: "Rispuntano i valori sotto i 10 gradi per le temperature minime"

9.8 gradi sul territorio comunale di Sassello. Alassio invece, si conferma la stazione con la temperatura notturna più elevata con 25.4°

Meteo, Arpal: "Rispuntano i valori sotto i 10 gradi per le temperature minime"

Temperature più fresche questa mattina in alcune località della Provincia di Savona. Emerge questo dal bollettino diramato da Arpal.

"Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, questa mattinata, un po’ su tutta la Liguria, con venti deboli o moderati con qualche rinforzo (a Casoni di Suvero, nella notte, raffica intorno ai 60 km/h) - si legge sulla pagina Facebook del Centro Meteo Arpal - Il mare, alla boa di Capo Mele, è poco mosso con temperatura dell’acqua di 25.6 gradi. Per le temperature minime rispuntano i valori sotto i 10 gradi: 8.9° a Colle di Nava (Imperia), 9.8° a Sassello. Mentre Alassio si conferma la stazione con la temperatura notturna più elevata con 25.4°". 

Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia. Tra parantesi lo scarto rispetto alla media climatologica del periodo: Genova Centro Funzionale 22.3 (+5), Savona Istituto Nautico 22.8 (+5), Imperia Osservatorio Meteo Sismico 21.2 (+3) e La Spezia 21.1(+5). 

Bollettino di vigilanza meteorologica per la Regione Liguria: 

domani, giovedì 5 settembre: la discesa di un'onda depressionaria da Nord-Ovest determina un rapido peggioramento con deciso aumento dell'instabilità: a partire dalle ore pomeridiane si prefigura lo sviluppo di isolati fenomeni temporaleschi sui rilievi di intensità al più moderata. I fenomeni tenderanno ad intensificarsi tra la serata e la notte, con bassa probabilità di fenomeni forti.

Venerdì 6 settembre: piogge diffuse di intensità tra debole e moderata su BCDE per buona parte della giornata con bassa probabilità di temporali forti; possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti tra forti e burrasca da Nord anche rafficati su BD e parte orientale di A.

Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; 

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; 

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla; 

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; 

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium