/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 16 settembre 2019, 15:05

La Liguria "contesa" tra "Estate settembrina" e freddo balcanico

Caldo umido e cielo terso oggi e domani, peggioramento delle condizioni meteo da mercoledì

La Liguria "contesa" tra "Estate settembrina" e freddo balcanico

In arrivo una nuova "Estate settembrina". Caldo umido, quindi, e cielo terso. Ma tutto ciò potrebbe durare poco. Il freddo balcanico potrebbe infatti sfiorare la nostra regione con pioggia e vento a partire da metà settimana.

Ecco le previsioni diramate da ARPAL, l'agenzia della Regione Liguria preposta al monitoraggio ambientale, per i primi giorni di questa settimana:

La settimana inizia, in Liguria, come era finita ovvero con cielo sereno ovunque, venti settentrionali deboli e mare che, alla boa di Capo Mele, è quasi calmo o poco mosso con temperatura dell’acqua di 23.6 gradi.

Restano elevate le temperature minime: la più bassa è quella di Pratomollo (Genova) con 9.1 mentre Alassio (Savona) ha toccato i 21.9 e Sanremo (Imperia) i 21.5.

Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia e il relativo scarto rispetto alla media climatologica del periodo:

Genova Centro Funzionale 21.1 (+3)
Savona Istituto Nautico 20.7 (+3)
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 20.3 (+2)
La Spezia 19.0 (+3)

BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA

OGGI LUNEDÌ 16 SETTEMBRE E DOMANI MARTEDÌ 17 SETTEMBRE: nulla da segnalare.

DOPODOMANI MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE: La discesa di una imponente massa di aria fredda sull’Est Europa e sui Balcani interessa marginalmente anche la Liguria con deboli piogge sui versanti padani, in locale estensione verso la costa.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium