ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 06 novembre 2019, 20:02

Il gruppo "Toirano non solo centro": "Perché i cavidotti dell'autovelox nelle caditoie?"

Alcune domande del gruppo di minoranza su tematiche legate alla viabilità e alla sicurezza stradale

Nella fotogallery: le caditoie che ospitano il cavidotto dell'autovelox

Nella fotogallery: le caditoie che ospitano il cavidotto dell'autovelox

Autovelox, attraversamenti pedonali, cavidotti e caditoie. Alcune precisazioni ad opera del gruppo di minoranza "Toirano non solo centro":

"In riferimento alle opere eseguite per l’installazione del sistema di rilevamento della velocità “autovelox”, facciamo presente all’amministrazione che: 

- La minoranza non ritiene corretto adottare misure di sicurezza beneficiando dei proventi ottenuti grazie all’installazione di autovelox. In questo caso si poteva risolvere il problema installando, ad esempio, una serie di attraversamenti pedonali rialzati e illuminati, senza gravare, fra l’altro, sulle tasche del cittadino, e rispettando il codice della strada.

- A nostro modesto avviso, l’autovelox non risolve l’attraversamento del paese ad elevate velocità lungo le tratte a monte e a valle dello stesso. Infatti superato il rilevatore di velocità ci si immette proprio nel tratto di attraversamento della zona abitata, dove invece sarebbe stato necessario obbligare gli utenti a rallentare, in questo caso invece sembra voler invogliare ad accelerare nel tratto più sensibile.

- L’installazione dell’autovelox causa un restringimento del marciapiede, e ci chiediamo se sono state rispettate le “norme di buon senso” in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, essendo l’unico marciapiede che collega il paese al cimitero. Abbiamo notato che il palo a sostegno del sistema di rilevazione di velocità è stato installato nel punto dove il marciapiede presenta un evidente restringimento, lasciando attualmente un passaggio di soli 91 cm circa; sarebbe stato forse meglio installarlo dove il marciapiede presenta una larghezza maggiore?

- Nonostante la continua presenza della “direzione dei lavori” con professionisti del settore e in presenza dell’amministrazione, ci teniamo a far presente che a seguito di un nostro sopralluogo, abbiamo scoperto che un tratto di cavidotto di circa 10 metri è stato posizionato all’interno della caditoia di raccolta delle acque piovane provenienti dal piazzale del cimitero e dalle cave.

- Dunque ci chiediamo se è normale che un tratto di tubazione di questo tipo (qualsiasi sia la sua funzione) possa essere posizionato all’interno di un canale e immerso nell’acqua durante le giornate piovose. Inoltre, durante la pulizia e manutenzione del canale di raccolta, esisterà un pericolo per gli addetti? Sarà stata rispettata quindi la normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (D. Lgs 81/ e s.m.i)?

- Per capire se i lavori sono stati effettuati a perfetta regola d’arte, ci chiediamo quindi, che tipo di cavo passa all’interno del cavidotto sotto la griglia? 

- In fase progettuale era stato previsto una posa di questo tipo, o andava realizzato uno scavo a sezione obbligata per il successivo interramento del cavidotto secondo le norme in materia, e ad una quota minima rispetto al piano asfaltato?"

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium