ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 08 novembre 2019, 07:54

Accademia Kronos, al via il 4° corso di formazione e aggiornamento per guardie giurate zoofile volontarie e ispettori ambientali

Saranno pure formate le guardie ambientali zoofile del nucleo cinofili

Accademia Kronos, al via il 4° corso di formazione e aggiornamento per guardie giurate zoofile volontarie e ispettori ambientali

L'Associazione Accademia Kronos del ponente ligure,nucleo cinofili. Ente senza fine lucro, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nonché Associazione di Protezione Ambientale e degli animali comunica che il 15 novembre inizierà  il 4° corso di formazione ed aggiornamento per guardie giurate ambientali zoofile volontarie e ispettori ambientali. Saranno pure formate le guardie ambientali zoofile del nucleo cinofili.

Il corso approfondirà le principali materie tecnico-giuridiche attinenti le funzioni della guardia giurata con particolare riguardo alla vigilanza ambientale , zoofila e dell’osservatore Ambientale per il rispetto delle ordinanze sindacali in materia di raccolta differenziata. Il corso che prevederà la partecipazione di un massimo 30 iscritti si articolerà in lezioni teorico/pratiche tenute da docenti qualificati ed esperti del settore con frequenza bisettimanale. 

Le materie oggetto delle attività del corso riguarderanno: storia e scopi di Accademia Kronos; funzioni e poteri delle Guardie Particolari Giurate Zoofile Ambientali e le Funzioni e poteri dell’Ispettore Ambientale; la Polizia Giudiziaria ed Amministrativa nel nostro ordinamento; la Normativa sugli incendi boschivi; la Normativa sul maltrattamento animale, randagismo e la tutela degli animali d’affezione; la Normativa ambientale D.Lgs n° 152/2006 e s.m.i.; la Normativa inerente la gestione dei rifiuti urbani e nel settore agricolo; la Normativa sulla tutela delle aree protette (parchi nazionale, regionali, oasi, etc.)'; Legge regionale Ligure 23/ 2000; il controllo urbano del territorio a sostegno della P.A.; nozioni di primo soccorso umano e nozioni primo soccorso per animali in difficoltà; interazione cane/conduttore_ metodo Augustus di Protezione Civile.

Il Corso prevede due prove di valutazione, superate le quali gli allievi saranno avviati al tirocinio pratico. Al termine del periodo di tirocinio pratico gli allievi che supereranno la prova finale conseguiranno un attestato  ed a seguito di valutazione interna sarà avviato l’iter amministrativo per la richiesta del decreto di nomina a Guardia Giurata Zoofila Ambientale Volontaria presso la Prefettura di residenza. Si ricorda che tale attività esclusivamente di volontariato, non comporta alcun tipo di rapporto di lavoro ne remunerazione ma viene svolto unicamente a titolo gratuito. Le guardie e gli osservatori ambientali. Info 3318369495. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium