ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 novembre 2019, 11:56

Convegno sulla sicurezza a Savona, il Capo della Polizia Gabrielli: "Tema delicato, non deve essere materia di campagna elettorale" (FOTO e VIDEO)

Il convegno organizzato dalla polizia di Savona e dal campus universitario ha visto moderare la mattinata dal savonese Fabio Fazio

Convegno sulla sicurezza a Savona, il Capo della Polizia Gabrielli: "Tema delicato, non deve essere materia di campagna elettorale" (FOTO e VIDEO)

"Il tema della sicurezza è delicato, sensibile, se la si considera materia di campagna elettorale non si andrà da nessuna parte".

Il capo della Polizia, il Prefetto Franco Gabrielli nel suo intervento al convegno "Comunicare sulla Sicurezza" organizzato dalla Polizia di Savona in collaborazione con il campus savonese, padrone di casa dell'evento, si è concentrato nel suo discorso sui due argomenti fondamentali di giornata.

"Potrò dire anche io di essere andato da Fazio. Ma in questo caso posso dire che è venuto lui da me" - ha detto il Capo della Polizia scherzando in apertura con il giornalista savonese moderatore del convegno - Guardando il video (realizzato degli studenti del laboratorio Buster Keaton e Campuswave Radio) mi e venuto in mente il film 'W la libertà' e non ho ascoltato la parola consapevolezza. Il mondo dei rischi mi ha spiegato che alla base di tutti i comportamenti c'è la conoscenza" continua Gabrielli.

"La comunicazione è fondamentale - specifica il direttore generale della pubblica sicurezza citando il concetto di trasmittente e ricevente - le competenze sono una ricchezza che dobbiamo salvaguardare, purtroppo oggi abbiamo stazioni riceventi che rifuggono dalla conoscenza".

"A Savona nell'ultimo anno i reati sono diminuiti del 14.5%, la sicurezza rilevata non è quella percepita però. Credo che lo sforzo che tutti noi dobbiamo fare è che dobbiamo essere tutti consapevoli, individuando le responsabilità e tutte queste cose devono essere vissute come bene comune" conclude Gabrielli.

Al convegno, al quale hanno partecipato le autorità civili e militari e gli studenti di scienze della comunicazione e di alcuni istituti superiori savonesi, hanno preso la parola il Rettore dell'Università di Genova Paolo Comanducci e i relatori, la prof.ssa Gabriella Petti, coordinatrice del corso di scienze della comunicazione soffermatasi su come insegnare a comunicare e il professor Mauro Coccoli che si è concentrato sul tema "Comunicare oggi: mezzi e tecnologie".

"La sicurezza e un concetto sfaccettato, l'università di Genova è generalista ma sta pensando di concentrarsi su questo tema con un centro di studi per la cyber security. La sensazione di insicurezza è molto più acuta rispetto al passato" specifica il rettore Comanducci.

"La sicurezza nasce in realtà dal nostro stato d'animo, siamo sicuri dei nostri valori, dobbiamo rafforzarci noi stessi" ha dichiarato Fabio Fazio.

È stato proiettato inoltre il video realizzato dagli studenti del Laboratorio Buster Keaton e da Campuswave Radio, la web radio dell'Università di Genova sulla sicurezza a 360⁰ vista dalle parole degli universitari.

In conclusione il Capo della Polizia ha risposto alle domande degli studenti.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium