AGGIORNAMENTO DELLE 14.25: Alle 14.16 l'ordigno è stato fatto brillare. L'operazione è ora completamente conclusa. Il sindaco Pietro Balestra: "Un eccellente lavoro di squadra che ha coinvolto moltissime persone e grandissime professionalità. Grazie anche a tutti i dipendenti comunali e ai membri della nostra Amministrazione. In questi giorni di lavoro intenso, tutti hanno collaborato per garantire la sicurezza alla comunità. Ottimo lavoro".
Tornato subito operativo l'elisoccorso Grifo che era stato temporaneamente spostato a Genova. Oggi resterà di base al Nec (Nucleo Elicotteri Carabinieri), adiacente all'aeroporto. Domani (14 luglio), tornerà a decollare dal Riviera Airport - Clemente Panero.
***
A Villanova d’Albenga si è conclusa con successo la delicata operazione di disinnesco di un ordigno bellico inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale. La bomba, di fabbricazione statunitense e dal peso di 1.000 libbre (circa 500 chilogrammi), era stata rinvenuta durante i lavori di bonifica per l’ampliamento della pista aeroportuale. Conteneva ben 254 chilogrammi di tritolo e rappresentava un grave potenziale pericolo, prontamente neutralizzato a partire dalle prime ore di questa mattina.
L’intervento è stato eseguito dal 32° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense dell'Esercito, con sede a Fossano, sotto il coordinamento della Prefettura di Savona. Sul posto ha operato un nucleo di artificieri composto da sei specialisti, supportati da oltre 15 militari impegnati nelle attività di sicurezza e logistica.
Intorno alle ore 10, una volta completato il despolettamento e reso innocuo l’ordigno, lo stesso è stato caricato su un camion militare e trasportato alla cava dell’Icose, in località Martinetto, dove verrà fatto brillare in sicurezza entro le ore 14.
Per garantire la riuscita dell’operazione, è stato necessario evacuare circa 380 persone residenti in un raggio di 775 metri dal punto di disinnesco, coinvolgendo 117 nuclei familiari e alcune attività produttive: le condizioni di sicurezza sono ora ripristinate e tutti possono già fare rientro nelle proprie abitazioni.























