ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 dicembre 2019, 09:12

A Spotorno conferenza del professor Giorgio Amico "I Liguri, antico popolo tra Alpi e Mediterraneo"

Sabato 7 dicembre alle ore 16 presso la Sala Palace

A Spotorno conferenza del professor Giorgio Amico "I Liguri, antico popolo tra Alpi e Mediterraneo"

La conferenza del prof. Giorgio Amico. “I Liguri, antico popolo tra Alpi e Mediterraneo” indetta dal Circolo Socio Culturale Pontorno ODV di Spotorno con il patrocinio del Comune di Spotorno, prevista per il giorno 23 novembre 2019 e rinviata a causa maltempo, si terrà sabato 7 dicembre 2019 alla Sala Palace via Aurelia 121 Spotorno alle ore 16,00.

I liguri sono ritenuti dagli studiosi la più antica popolazione di cui si conosca l’esistenza sul suolo italico e sulle terre dell’Europa occidentale: i ritrovamenti dei Balzi Rossi e delle Grotte del Finalese (Arene Candide e Pollera) testimoniano tale antica origine. L’antico popolo dei liguri, fiero, combattente e geloso della propria libertà ci parla ancora oggi attraverso le iscrizioni rupestri, i manufatti in pietra residuali e i ritrovamenti archeologici ritrovati anche in tempi recenti nel vasto territorio in cui essi vissero.

Manufatti di rame, bronzo, oro, argento, vitrei, ceramici e di ambra, anche di squisita fattura, confermano che gli antichi liguri, buoni conoscitori dei metalli e abili commercianti, erano insediati in un vasto territorio dalle Alpi al Mediterraneo, e non solo lungo le coste dell’Alto Tirreno.

Il territorio dove secoli dopo verrà fondata Roma era già abitato da liguri? I Siculi cosi chiamati dal nome del loro condottiero Siculo, o Sikelòs, erano una popolazione ligure? DNA ligure si trova nel sangue degli abitanti campani del Sannio: perchè? I liguri furono a fianco di Annibale quando, alla guida dell’esercito cartaginese e con gli elefanti, nel 218 a.c., varcò le Alpi per affrontare l’esercito romano? A queste e ad altre domande, sulla base di documenti storici e di scritti greci e latini, il prof. Giorgio Amico darà risposta nel corso della conferenza che si terrà a Spotorno sabato 7 dicembre alle ore 16,00 alla Sala Convegni Palace di Via Aurelia,121 Ingresso libero. Seguirà aperitivo.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium