/ Eventi

Eventi | 12 dicembre 2019, 08:30

Savona, al Campus la XV edizione dei Capita Selecta: evento scientifico annuale del master in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici

L'evento si terrà domenica 15 dicembre con inizio alle ore 9

Savona, al Campus la XV edizione dei Capita Selecta: evento scientifico annuale del master in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici

Domenica 15 dicembre 2019 dalle ore 9 al Campus Universitario di Savona si terrà la XV edizione dei Capita Selecta. Evento scientifico annuale del master in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici, i Capita Selecta rappresentano un importante momento formativo e di approfondimento per i professionisti attivi sul territorio nel campo della fisioterapia muscoloscheletrica. 

Affiancando a studenti junior e senior ricercatori e clinici di calibro internazionale, l’evento si configura come un’occasione di aggiornamento nel panorama nazionale. Ospiti internazionali di questa edizione saranno Luana Colloca (Università del Maryland), Diletta Barbiani (Università di Torino), Marco Panascì (Università di Genova).

Ospite della sessione mattutina sarà Luana Colloca, professoressa associata presso l’Università del Maryland (Baltimora, Stati Uniti) e responsabile per il placebo nei trial clinici per l’agenzia statunitense National Institute of Health. Tra i massimi esperti mondiali nello studio dei meccanismi del placebo, Colloca durante il suo intervento illustrerà le potenzialità cliniche delle risposte placebo approfondendone gli aspetti fisiologici e comportamentali.

A seguire interverrà Diletta Barbiani, psicologa e ricercatrice presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino. Dopo aver presentato i risultati delle ricerche condotte in collaborazione con la Professoressa Alia Crum (Stanford University), Barbiani spiegherà le principali tecniche psicologiche da adottare per favorire l’aderenza al trattamento con particolare riferimento all’esercizio fisico.

Infine durante la sessione pomeridiana Marco Panascì, dottore in Scienze e tecniche dello sport e dottorando in Neuroscienze presso l’Università di Genova, terrà un seminario sulla pianificazione dell’esercizio. In quest’occasione, Panascì illustrerà i principi fondamentali da seguire nella programmazione dell’allenamento in ottica di traslazionalità alla riabilitazione muscoloscheletrica.

Attraverso i Capita Selecta, il Master RDM si conferma come esempio virtuoso nella formazione in terapia manuale e nella riabilitazione muscoloscheletrica, RDM nonché la sua attenzione alla disseminazione delle conoscenze sul territorio rivolta a professionisti sanitari e alla popolazione.

Master RDM - Attivato nel 2003 dall’Università degli Studi di Genova in collaborazione con la Vrije Universiteit Brussel, il Master RDM rappresenta oggi il punto di riferimento in Italia per la formazione postlaurea nel campo della fisioterapia dei disturbi muscoloscheletrici. Rispettando gli standard formativi internazionali, il corso mira a fornire in ottica interdisciplinare una formazione avanzata di tipo specialistico in linea con le proposte del settore universitario dei paesi all’avanguardia nel campo dei disordini neuromuscoloscheletrici 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium