ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 12 dicembre 2019, 11:00

Cittadinanza onoraria di Savona alla Senatrice Segre, il plauso di Pasa (Cgil): "Finalmente la decisione, brava sindaco Caprioglio"

La proposta da parte della prima cittadina potrebbe arrivare già nel prossimo consiglio comunale, come richiesto da tempo da alcuni consiglieri e associazioni

Cittadinanza onoraria di Savona alla Senatrice Segre, il plauso di Pasa (Cgil): "Finalmente la decisione, brava sindaco Caprioglio"

“Finalmente è arrivata la decisione del Sindaco. Brava Ilaria Caprioglio”. Così con un post sul proprio profilo social il segretario provinciale della Cgil Savona, Andrea Pasa, ha commentato la presa di posizione della prima cittadina della città della Torretta di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre.

Una scelta arrivata dopo la polemica sollevatasi nei giorni scorsi circa la presenza della stessa Caprioglio in prima fila alla “scorta civile” per la senatrice, che ha provato sulla propria pelle le atrocità dei campi di concentramento.

Era stato lo stesso Pasa con un'altra nota via social nella serata di lunedì a chiedere di passare dalle parole ai fatti con “un'azione concreta a favore e nella direzione da noi richiesta”. Parole già pronunciate nelle scorse settimane da alcune associazioni, tra cui Anpi, e dai consiglieri di opposizione, tra cui Marco Ravera di Rete a Sinistra, il quale aveva altresì aggiunto l'invito a “non strumentalizzare la figura di Segre a scopi politici”, ed Elisa Di Padova, capogruppo Pd che si augurava “una svolta chiara e definitiva abbandonando gli estremismi e le demagogie” fino ad “impoverire la discussione su temi così alti e fondanti la nostra Costituzione semplicemente perché la nostra Città e la nostra Storia non se lo meritano”.

Ebbene, ora hanno trovato terreno fertile, e potrebbe toccare già al prossimo consiglio comunale, convocato per giovedì 19 dicembre, arrivare alla definitiva approvazione del conferimento dell'onorificenza da parte della città medaglia d'oro alla Resistenza alla senatrice, costretta in questi mesi sotto scorta dopo alcune minacce ricevute.

Un'iniziativa, questa della prima cittadina savonese, destinata a non restare un atto isolato. Anche altri Comuni del savonese hanno deciso di proporre ai propri consigli il conferimento dell'onorificenza alla senatrice. Si tratta di Loano ed in particolare Celle e Quiliano i cui sindaci, Caterina Mordeglia e Nicola Isetta, hanno sfilato lunedì scorso a Milano alla manifestazione solidale contr l'odio razziale.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium