ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 gennaio 2020, 15:00

Funivie, attesa per il vertice al Mit: i lavoratori attendono sviluppi positivi

Nei prossimi giorni intanto è prevista la sentenza del Tar sul ricorso di Italiana Coke contro le prescrizioni per il rinnovo dell'autorizzazione ambientale integrata

Funivie, attesa per il vertice al Mit: i lavoratori attendono sviluppi positivi

Solo due giorni al tanto atteso vertice al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti incentrato su Funivie. Al centro lo sciopero effettuato ad ottobre e la decisione di chiudere l'azienda durante le festività.

A novembre si sono verificati due imponenti frane che hanno danneggiati due piloni e due invece imbattuti in località Voiando portando così al blocco delle attività. Un problema inaspettato che porterà alla riattivazione dell'impianto funiviario probabilmente fra almeno nove mesi, consentendo così di tornare a trasportare sui vagonetti le rinfuse dal porto di Savona ai parchi carbone di Bragno.

Sul tavolo della discussione di mercoledì 8 gennaio anche il futuro dell'azienda e dei suoi lavoratori, che ad oggi non godono di alcun ammortizzatore sociale e possono far affidamento su un solo fondo di sostegno attivato da poco e con risorse, a detta dei sindacati, sufficienti per all'incirca un solo mese (nel frattempo sono state smaltite da parte dei lavoratori le ferie).

Saranno protagonisti, oltre alle rappresentanze delle amministrazioni locali interessate come i Comuni di Cairo Montenotte e Savona, Provincia, Regione Liguria, Autorità Portuale e Prefettura, anche i diversi ministeri coinvolti oltre al MIT anche MLPS (Lavoro e Politiche Sociali) e MISE (Sviluppo Economico). 

Nei prossimi giorni intanto è prevista la sentenza del Tar sul ricorso di Italiana Coke contro le prescrizioni per il rinnovo dell'autorizzazione ambientale integrata.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium