ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 dicembre 2014, 10:57

In attesa della demolizione del vecchio levatoio, la darsena di Savona avrà due ponti: termine interventi entro marzo 2015

Questa settimana si sono svolti i primi collaudi e le prove tecniche per provare il funzionamento del nuovo ponte a raso i cui lavori sono in corso

Lavori del ponte a raso al 17-12-14

Lavori del ponte a raso al 17-12-14

Per un po’ di tempo Savona avrà due ponti in darsena. Infatti, una volta collaudato il ponte a raso entro gennaio, si procederà con la dismissione del ponte levatoio entro marzo 2015. Lavori in ritardo: sarà così posticipata l’inaugurazione del nuovo ponte a raso, prevista per questo Capodanno secondo il crono programma che a luglio (con la ripresa degli interventi), annunciava 120 giorni alla conclusione dei lavori.

Questa settimana intanto si sono svolti i primi collaudi e le prove tecniche per provare il funzionamento del nuovo ponte a raso i cui lavori sono in corso. Una volta collaudato il ponte si procederà con la rottamazione del vecchio ponte costruito nel 1997-98. L’Autorità Portuale ha fatto domanda per demolirlo e non smontarlo pezzo per pezzo, come era stato proposto (opzione più costosa e complessa).  Dato che nessun comune si è dimostrato disponibile a riadattarlo, il vecchio ponte levatoio verrà demolito e i lavori di smantellamento potranno raggiungere i 40 mila euro.

Il disegno del nuovo ponte mobile a rotazione orizzontale, che sostituirà il vecchio ponte levatoio, era stato originariamente indicato dall’architetto catalano Bofill e si presenterà con una linea architettonica semplice e funzionale, con tre gradini nei due lati di accesso e una rampa laterale per i disabili allo scopo di eliminare ogni tipo di barriera architettonica e di agevolare la mobilità del trasporto bagagli. Lungo venticinque e largo due metri e mezzo, sarà ricoperto da doghe trasversali di legno marino antiscivolo con il parapetto metallico e dotato di telecamere, cancelli automatici, fotocellule e segnali acustici e luminosi. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 1,5 milioni di euro. L’Autorità Portuale di Savona ha affidato il completamento dei lavori all’impresa Edilvetta S.r.l. di Villanova di Mondovì, già esecutrice in qualità di subappaltatore delle opere edili in essere. 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium