ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 14 aprile 2009, 15:59

Savona: Piero Ottone presenta il libro "Italia mia...&q

Savona: Piero Ottone presenta il libro "Italia mia...&q

Dopo la presentazione de "La variabile Dio" di Riccardo Chiaberge dello scorso 31 marzo, domani, mercoledì 15 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Consiglio del Comune di Savona, si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Piero Ottone "Italia mia. Il paese che abbiamo sognato e che non c'è", edito da Longanesi.

 

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale Maestrale Savona in collaborazione con la Libreria Economica di Savona e la casa editrice Longanesi. Oggi l'Italia, nel consesso internazionale, è una nazione di serie B, che «conserva ancora qualche affinità col Marocco o con la Tunisia», dichiara malinconicamente Piero Ottone.

Ma chi siamo, oggi, noi italiani? E come siamo cambiati quasi cinquant'anni dopo il libro di Luigi Barzini Gli italiani, appunto al quale questo idealmente si richiama? Piuttosto che ripetere l'elenco delle cose che non vanno dobbiamo dunque chiederci: perché non vanno? Qual è la matrice della crisi? Perché si è passati dall'euforia e dagli entusiasmi del primo dopoguerra, pur fra tante asperità e durezze, alla depressione dell'Italia

contemporanea? A tali domande, che ne sottendono molte altre, Ottone risponde anche attingendo a una lunga esperienza di vita, di cui affiorano ricordi professionali, incontri e amicizie, dalla giovinezza vissuta durante il fascismo del quale dà un giudizio equanime, quasi provocatorio fino a oggi.

 

L'autore traccia un profilo per quanto possibile oggettivo, ma non per questo meno partecipe, del pianeta Italia. Dove non mancano le persone di valore, ma non c'è a livello nazionale non c'è mai stata una classe dirigente paragonabile a quella dei grandi paesi occidentali. Il livello, da noi, è quello che è.

 

Esistono alcune enclaves di buona tradizione, di prestigio, ma un paese, per crescere, deve imparare la serietà, la prudenza, il rigore etico. Questo non è disfattismo o autodenigrazione, ma sano realismo, utile a evitare errori e illusioni.

Per discutere di questi temi così alti ed impegnativi, Luciano Pasquale - Direttore dell'Unione Industriali di Savona e Presidente della Fondazione De Mari - dialogherà ed interagirà con

l'autore del libro.

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium