/ Sport

Sport | 28 aprile 2009, 12:30

Ciclismo: Mirko Celestino ritrova di nuovo il podio

Ciclismo: Mirko Celestino ritrova di nuovo il podio

Di nuovo sul secondo gradino del podio di una point to point, Mirko Celestino dopo la posizione d'onore di un mese fa a Laigueglia, in un grande stato di forma batte in volata alla "Granfondo Paola Pezzo" Marzio Deho, raggiunto nell'ultima discesa prima del lungalogo di Garda.

 

Nella sua lunga carriera da professionista Mirko Celestino di corse in volata ne ha vinte tante, e qualcuna anche in mountain bike, ma ieri sulla sabbia della spiaggia di Garda c'è voluta tutta la sua abilità di ex stradista per avere la meglio su Marzio Deho, per il secondo posto della "Granfondo Paola Pezzo".

 

Subito all'inseguimento della lepre Medvedev, Mirko e gli altri atleti hanno corso ognuno per sé piuttosto che cercare insieme di riprendere chi dettava il ritmo alla corsa, nel sestetto anche Oscar Lazzaroni fino a quando un salto di catena che si è incastrata tra i raggi e i pignoni, non lo ha attardato. Ripartito in 26ª posizione, dopo averla rimessa in ordine, Oscar ha recuperato tanti avversari, fermandosi in decima posizione assoluta. Nei dieci si trovava anche Andrea Giupponi, ritiratosi dopo una caduta, sofferente per problemi respiratori, Andrea ha stretto i denti finchè ha potuto, ma ha poi perso lucidità e con l'amaro in bocca ha abbandonato. Nella vicina Montichiari la pioggia non ha risparmiato la prima prova della "Coppa Italia Giovanile", dove Bruna Benedusi ha colto un ottimo quinto posto nella categoria Esordienti I anno di fronte ad avversarie di livello nazionale, mancando per soli 40 secondi la quarta posizione, mentre Emanuele Valsecchi dopo una settimana di pausa per le feste, non è andato oltre il 22° posto tra gli Esordienti II anno. Vittorie invece ad Entratico nella bagnata terza prova del circuito "Orobie Cup" degli Allievi Stefano Meregalli e Gaia Colombo, sull'impegnativo percorso della Valcavallina, ricco di spunti tecnici, i due portacolori del Team AXEVO-ALBA OROBIA BIKE hanno rafforzato la leadership nel circuito, ma anche il secondo posto di Cristian Zanotti, è stato sufficiente a farlo rimanere leader nella categoria Esordienti. Sabato 25 aprile ha brillato sotto il sole l'argento di Cristian Gianotti nella categoria Allievi 2 nella prima prova della "Raiffeisen MTB Sudtirol Cup" corsa ad Egna (BZ), sul difficile tracciato altoatesino, mentre il giorno dopo sotto la pioggia sul terreno argilloso di Pietragravina (PV), tra le colline dell' Oltrepò Pavese, ai confini della Liguria nell'apertura del "Trofeo Lombardia Giovanissimi" primo posto di Andrea Colombo (G2) e tre secondi con Andrea Valsecchi (G3), Juri Zanotti (G4), Lucrezia Rovelli (G3F), subito in evidenza nel confronto con i forti corridori della Valtellina.

g.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium